Secondo Harvard, quali sono le due bevande più salutari dopo l'acqua?

Secondo l'Università di Harvard, oltre all'acqua ci sono altre due bevande molto salutari. Ti diciamo quali sono in questo articolo.

bevande
Dopo l'acqua, caffè e tè possono essere ottime bevande per la nostra salute.

Dopo l'acqua, il tè e il caffè sono le due bevande più consumate del pianeta. Sono ricche di antiossidanti, flavonoidi e altre sostanze biologicamente attive che possono essere benefiche per la salute.

Consumo di caffè: vantaggi e svantaggi

Un ampio numero di prove suggerisce che il consumo di caffè non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o cancro. Infatti, bere regolarmente da 3 a 5 tazze di caffè al giorno è stato costantemente collegato a un ridotto rischio di una serie di malattie croniche. Tuttavia, alcuni individui potrebbero non tollerare elevate quantità di caffeina a causa di sintomi di nervosismo, ansia e insonnia.

Inoltre, le persone che hanno difficoltà a controllare la pressione sanguigna dovrebbero moderare l'assunzione di caffè. Si consiglia inoltre alle donne incinte di ingerire meno di 200 mg di caffeina al giorno, poiché la caffeina passa attraverso la placenta nel feto ed è stata collegata alla perdita del feto e al basso peso alla nascita.

A causa dei potenziali effetti collaterali negativi che alcune persone sperimentano quando bevono caffè, non è necessario iniziare a bere questa bevanda se non l'hai già fatto prima d'ora e non è necessario neanche aumentare la quantità che bevi attualmente, poiché esistono molte altre strategie dietetiche per migliorare la tua salute.

Il decaffeinato è una buona scelta se sei sensibile alla caffeina e, secondo una ricerca, offre benefici per la salute simili al caffè. Tuttavia, le calorie extra come zucchero e grassi saturi inseriti in una bevanda al caffè caricata ad esempio con panna e sciroppo aromatizzato possono annullare qualsiasi beneficio per la salute presente in un caffè normale.

E per quanto riguarda il tè?

Il tè è la semplice preparazione versando acqua calda sulle foglie lavorate della pianta Camellia sinensis. Il gusto del tè varia a seconda del luogo in cui vengono raccolte le foglie e di come vengono coltivate e lavorate. Il tè nero è il più popolare in tutto il mondo, seguito dal tè verde. Le tisane non sono fatte dalla pianta della Camelia, ma da erbe essiccate, spezie, fiori, bacche, semi, radici o foglie di altre piante; in genere non contengono caffeina come i tè tradizionali.

Studi sugli animali suggeriscono potenziali benefici per la salute del tè grazie al suo alto contenuto di polifenoli. Gli studi sull'uomo sono stati generalmente meno conclusivi, ma sono promettenti. Studi osservazionali hanno scoperto che bere 2-3 tazze di tè al giorno è associato a un ridotto rischio di morte prematura, malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Nonostante i rischi negativi legati al consumo di tè molto caldo, berlo a temperature ideali dovrebbe portare solo vantaggi.

Tuttavia, bere tè troppo caldo (55-60 °C) può aumentare il rischio di cancro all'esofago e allo stomaco. Sono necessari studi controllati aleatori per confermare se queste associazioni di effetti positivi e negativi sono direttamente causali. Tuttavia, sembra esserci poco rischio associato al consumo di tè, tranne nel caso di consumo frequente di tè molto caldo. Quindi scegli un colore, lascialo raffreddare e goditi una tazza!