Guardare le stelle fa bene alla nostra salute fisica e mentale: ecco tutti i benefici
I ricercatori sostengono che vi siano molti vantaggi comprovati nel guardare le stelle, dal prendersi una semplice pausa da uno stile di vita frenetico, al trovare un momento di calma, fino al fornire una prospettiva diversa sulle nostre vite.
Ad ognuno di noi sarà capitato di osservare lo spettacolo offerto da un cielo stellato, magari in una limpida e tiepida notte d’estate, o in una ventosa e fredda giornata invernale, quando nel buio pesto della sera all’orizzonte si staglia la cintura di Orione.
Osservare il cielo stellato è diventato, ormai, un passatempo sempre più diffuso. Inoltre è dimostrato dalla scienza come guardare un cielo stellato sia un motivo di relax, un modo per passare in armonia il nostro tempo libero, lasciando alle spalle lo stress del mondo quotidiano.
Guardare le stelle fa veramente bene alla salute?
I ricercatori sostengono che vi siano molti vantaggi comprovati nel guardare le stelle, dal prendersi una semplice pausa da uno stile di vita frenetico, al trovare un momento di calma, fino al fornire una prospettiva diversa sulle nostre vite.
Conosciamo tutti quelli che possono essere i benefici di diventare una cosa sola con la natura e di prendersi una pausa una volta ogni tanto. Ora andremo a vedere quali sono i vari benefici che l’osservazione di un cielo stellato può fornire al nostro benessere, psico-fisico.
I benefici che ci danno le stelle
Secondo uno studio, guardare le stelle migliora la relazione fra le persone. Questo perché ci permette di sentirci piccoli in presenza di qualcosa che è molto, ma molto più grande di noi.
Quando osserviamo il cielo notturno comprendiamo quanto insignificanti siamo noi e quanto lo sono i nostri problemi. Connettersi con la vastità del cielo ci rinvigorisce e ci permette di ricordare che c’è qualcosa di molto più grande, che va ben oltre le nostre vite frenetiche.
Quando guardiamo le stelle ci sentiamo piccoli e proviamo un senso di soggezione. Tale sensazione di meraviglia promuove un comportamento altruistico, accogliente e positivo. In questo caso il senso di meraviglia incoraggia a rinunciare a uno stringente interesse personale, per migliorare il benessere degli altri.
Terapia antistress
L’osservazione del cielo stellato funge anche come antistress. Secondo molti scienziati l’osservazione degli astri celesti è come una terapia che allevia lo stress accumulato.
Uno studio del 2014 ha suggerito che chi guarda le stelle si sente più in contatto con la natura. Dona una calma inspiegabile alla mente e al corpo. Qualunque sia il problema, non appena si comincia a osservare le stelle, gran parte del peso va a finire in secondo piano, mentre le tensioni della mente e del corpo vanno ad allentarsi.
Stimolo a nuove idee
Le stelle ci aiutano a migliorare la nostra creatività. Guardare il cielo notturno, sentendosi di vivere il momento, dona un senso di illuminazione, pace e meraviglia.
In sostanza l’osservare la bellezza di un cielo stellato rende libera la nostra immaginazione, spingendola oltre quei limiti imposti dal cervello alla nostra mente.
Ciò viene spiegato dal fatto che il pensiero conscio si calma e lascia posto a quello inconscio, che entra in gioco al suo posto. Quest’ultimo è come una fabbrica di idee creative
I luoghi più adatti per osservare le stelle
Ovviamente per godersi lo spettacolo bisogna scegliere una postazione più lontana possibile dalle città e dall’inquinamento luminoso da esse prodotto. Come in montagna, aree di campagna lontano da centri abitati, o magari in qualche spiaggia isolata, lontana da sorgenti luminose.
In caso contrario un cielo stellato si può benissimo osservare pure dal terrazzo o dal balcone di casa, basta che non vi siano fonti di luce a distanza ravvicinata. Occorrerà aspettare circa 30 minuti per far abituare i nostri occhi al buio, senza farsi distrarre dalle notifiche del nostro cellulare. Anzi, in questi casi per godere a pieno di questo momento è consigliato di spegnere il proprio smartphone. Provare per credere.