Gli astronomi confermano: molto presto la Terra avrà due lune. Data esatta e durata di questo strano fenomeno

L'asteroide 2024 PT5 verrà temporaneamente catturato dalla Terra, diventando una mini-luna per due mesi nel 2024, offrendo un'opportunità unica per la ricerca astronomica.

asteroide
Rappresentazione artistica dell'asteroide 2024-PT5. Immagine generata con Gemini.

In una scoperta che sembra uscita da un film di fantascienza, gli astronomi hanno scoperto che la Terra catturerà temporaneamente una nuova “miniluna”. Chiamato 2024 PT5, questo asteroide sarà intrappolato dalla gravità terrestre da settembre a novembre 2024. L'asteroide 2024 PT5, recentemente scoperto, sta seguendo una traiettoria che lo vedrà diventare un minisatellite della Terra per un breve periodo prima di continuare il suo viaggio attorno al Sole.

Questo fenomeno, sebbene temporaneo, è un evento significativo nello studio degli oggetti vicini alla Terra. Responsabili di questa scoperta sono i ricercatori Carlos e Raúl de la Fuente Marcos, dell'Università Complutense di Madrid. Utilizzando dati osservativi e modelli matematici, hanno determinato che il 2024 PT5 seguirà un’orbita a ferro di cavallo attorno alla Terra.

Questi tipi di acquisizioni temporanee non sono del tutto nuove. Nel 2006, l’asteroide 2006 RH120 è stato catturato dalla Terra per quasi un anno e, più recentemente, nel 2020, anche l’asteroide 2020 CD3 è diventato una mini-luna per un breve periodo.

Quando e perché succederà?

L'asteroide 2024 PT5 ha caratteristiche orbitali che lo rendono particolarmente interessante. Il suo semiasse maggiore misura circa 1.012 unità astronomiche, con un'eccentricità molto bassa di 0,021, che indica un'orbita quasi circolare. Inoltre, la sua inclinazione è di soli 1,52 gradi, il che la colloca in un'orbita simile a quella terrestre. Durante la sua breve permanenza come "miniluna", 2024 PT5 fornirà dati preziosi sulla dinamica degli asteroidi e sull'interazione gravitazionale con la Terra.

Gli scienziati sperano di utilizzare queste informazioni per migliorare i modelli di previsione dell'orbita e comprendere meglio come questi oggetti possano essere catturati e rilasciati dalla gravità terrestre. L'asteroide orbiterà attorno al nostro pianeta per circa due mesi, diventando una "miniluna" tra il 29 settembre e il 25 novembre 2024.

La cattura della minima luna è un fenomeno che si verifica a causa della complessa danza gravitazionale tra la Terra e gli asteroidi vicini. Quando un asteroide si avvicina abbastanza alla Terra, può rimanere temporaneamente intrappolato in un’orbita attorno al nostro pianeta prima di essere espulso nello spazio interplanetario.

Lo studio di 2024 PT5 aiuterà a comprendere meglio la dinamica di questi oggetti e a sviluppare strategie per la difesa planetaria, qualora un asteroide potenzialmente pericoloso si avvicinasse troppo alla Terra. Inoltre, potrebbero essere futuri obiettivi per missioni di esplorazione spaziale.

Collaborazione internazionale e osservazione

L'asteroide 2024 PT5 è stato scoperto il 7 agosto 2024 dall'Asteroid Earth Impact Latest Warning System, che lo ha osservato con lo strumento situato a Sutherland, in Sudafrica. Il suo rilevamento e monitoraggio è stato possibile grazie alla collaborazione internazionale e all'utilizzo di telescopi avanzati.

Le osservazioni effettuate da più strutture sono state utilizzate per tracciare l'orbita dell'asteroide e prevederne la temporanea cattura da parte della Terra, evidenziando l'importanza del monitoraggio continuo del cielo.

La stazione Sutherland ATLAS durante la costruzione in Sudafrica. Credito immagine: Willie Koorts/SAAO

Gli asteroidi vicini alla Terra sono numerosi e, sebbene la maggior parte non rappresenti una minaccia immediata, il loro studio è fondamentale per la nostra comprensione del sistema solare e per la protezione del nostro pianeta. Mentre il PT5 del 2024 si avvicina alla Terra, gli astronomi guarderanno per catturare immagini e dati dettagliati del suo passaggio. Questo evento sarà un'occasione unica per osservare una mini-luna in azione e conoscere meglio questi misteriosi viaggiatori spaziali.

Implicazioni e futuro

Eventi come questo, in cui il piccolo corpo acquisisce energia geocentrica negativa per settimane o pochi mesi, sono relativamente frequenti, con diversi eventi che si verificano ogni decennio. Gli episodi di cattura a lungo termine, d’altro canto, sono rari, con la Terra che ne sperimenta uno ogni dieci-venti anni circa.

La causa dell'espulsione di questi oggetti dalla Terra è dovuta alla forza gravitazionale del Sole. Una volta che 2024 PT5 avrà adempiuto al suo ruolo di miniluna, ritornerà su un'orbita centrata sul Sole, rimanendo come parte della fascia di asteroidi Arjuna.

Sfortunatamente, non sarà visibile alla maggior parte degli osservatori del cielo. È troppo piccolo e debole per telescopi e binocoli amatoriali. Avete bisogno di un telescopio con un diametro di almeno 30 pollici e di un rilevatore CCD o CMOS, poiché l'occhio umano da solo non basta. I ricercatori intendono condurre osservazioni spettroscopiche e fotometriche di 2024 PT5 per comprenderne meglio la natura. Per ora, preparatevi per uno spettacolo celeste come nessun altro e rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti su questo emozionante evento astronomico.