Gli asteroidi scuri come fanno a portare acqua alla Terra?

Secondo uno studio, fino al 60% degli oggetti vicini alla Terra potrebbero essere misteriosi asteroidi che orbitano intorno al Sole nel nostro sistema solare e che probabilmente contengono o hanno contenuto ghiaccio, che potrebbe essere stato una delle vie attraverso le quali l'acqua è stata trasportata sulla Terra.

Comete oscure
Le cosiddette “comete oscure” sono piccoli oggetti near-Earth (NEO) morfologicamente inattivi che presentano accelerazioni non gravitazionali incompatibili con effetti radiativi.

Secondo uno studio dell'Università del Michigan, gli asteroidi situati in una regione del sistema solare approssimativamente compresa tra Giove e Marte, che contiene la maggior parte degli asteroidi rocciosi del sistema, hanno ghiaccio nel sottosuolo, cosa che si sospettava fin dagli anni '80.

Secondo Aster Taylor, questo studio mostra anche un potenziale percorso di ingresso del ghiaccio nel sistema solare vicino alla Terra.

Come si è formata l'acqua sulla Terra? Sembra essere un'annosa questione

Gli autori dello studio non sanno se queste comete scure abbiano portato l'acqua sulla Terra, ma c'è un grande dibattito su come sia arrivata esattamente l'acqua sulla Terra.

La ricerca suggerisce anche che uno dei grandi oggetti potrebbe provenire da comete della famiglia di Giove, comete le cui orbite le portano vicino a questo pianeta.

Le comete scure sono misteriose perché combinano caratteristiche sia degli asteroidi che delle comete.

Gli asteroidi sono corpi rocciosi privi di ghiaccio che orbitano più vicini al Sole, di solito all'interno della cosiddetta linea del ghiaccio. Ciò significa che sono abbastanza vicini al Sole perché il ghiaccio eventualmente trasportato dall'asteroide si trasformi da ghiaccio solido direttamente in gas.

La costituzione di una cometa

Le comete sono corpi ghiacciati con una nube che spesso le circonda. Il ghiaccio sublimato porta con sé la polvere, creando la nube. Inoltre, le comete presentano in genere lievi accelerazioni guidate non dalla gravità ma dalla sublimazione del ghiaccio, chiamate accelerazioni non gravitazionali.

Lo studio ha esaminato sette comete scure e stima che tra lo 0,5 e il 60% di tutti gli oggetti vicini alla Terra potrebbero essere comete scure con accelerazioni non gravitazionali. In un lavoro precedente, un gruppo di ricercatori, tra cui Taylor, ha identificato accelerazioni non gravitazionali in un gruppo di oggetti vicini alla Terra, chiamandoli “comete oscure”.

Hanno stabilito che le accelerazioni non gravitazionali delle comete scure sono probabilmente il risultato di piccole quantità di ghiaccio sublimato.

“Gli oggetti vicini alla Terra non rimangono nelle loro orbite attuali per molto tempo perché l'ambiente vicino alla Terra è confuso. Rimangono nell'ambiente vicino alla Terra solo per circa 10 milioni di anni”. Aster Taylor, autore principale dello studio.

Per determinare l'origine di questa popolazione di comete scure, Taylor e altri autori hanno creato modelli dinamici che assegnavano accelerazioni non gravitazionali agli oggetti di diverse popolazioni.

youtube video id=MTkXowEo03c

Hanno quindi modellato il percorso che questi oggetti avrebbero seguito, date le accelerazioni non gravitazionali assegnate, per un periodo di 100.000 anni.

I ricercatori hanno quindi osservato che molti di questi oggetti sono finiti dove oggi si trovano le comete scure e hanno scoperto che, tra tutte le potenziali fonti, la fascia principale degli asteroidi è il luogo di origine più probabile.

Una delle comete scure, chiamata 2003 RM, che passa in un'orbita ellittica vicino alla Terra, poi va verso Giove e passa di nuovo davanti alla Terra, segue lo stesso percorso che ci si aspetterebbe da una cometa della famiglia di Giove, dice Taylor - in altre parole, la sua posizione è coerente con una cometa che è stata colpita nella sua orbita.

Tuttavia, lo studio conclude che le altre comete scure provengono probabilmente dalla fascia interna della cintura degli asteroidi. Poiché le comete scure hanno probabilmente del ghiaccio su di esse, questo dimostra che il ghiaccio è presente nella fascia principale interna.

“Anche questi pezzi avranno del ghiaccio sopra, quindi ruoteranno sempre più velocemente fino a rompersi in altri pezzi”.Aster Taylor

Quando ciò accade, gli oggetti continuano a perdere il loro ghiaccio, diventando ancora più piccoli e ruotando ancora più velocemente.

Fonte della notizia
:
Taylor, A. et. al., 2024, "The dynamical origins of the dark comets and a proposed evolutionary track."