Estate stagione di grande caldo ma anche di grandi escursioni termiche

L’estate è la stagione delle elevate temperature dell’aria. Tuttavia, anche le escursioni termiche tra giorno e notte raggiungono i massimi valori proprio in questa stagione. Vediamo questo fenomeno più in dettaglio.

escursioni
Estate, stagione di massime escursioni tra temperatura diurna e notturna.

L’estate è la stagione in cui la temperatura dell’aria raggiunge i valori massimi. Con l’inizio dell’estate il Sole ha raggiunto la sua massima altezza di culminazione e, di conseguenza, anche la sua massima permanenza al di sopra dell’orizzonte. Pertanto, la superficie terrestre durante il dì riceve energia solare in abbondanza e l’aria si surriscalda.

La culminazione è il momento in cui la posizione del Sole è più alta in cielo e si verifica intorno al mezzogiorno (ora solare). L’altezza a cui il Sole culmina varia ogni giorno, oscillando tra un valore minimo al solstizio d’inverno ed un valore massimo al solstizio d’estate.

La stagione estiva è caratterizzata non solo da temperature dell’aria con i valori massimi annuali ma anche dalle maggiori escursioni termiche giornaliere. Se in inverno si registrano le escursioni termiche minime, in estate si registrano le massime.

Per escursione termica giornaliera o diurna si intende la differenza tra il valore massimo ed il valore minimo di temperatura dell’aria durante la stessa giornata. Generalmente, le temperature massime si registrano nelle primissime ore del pomeriggio, le temperature minime nelle ore immediatamente precedenti l’alba.

L'escursione termica nel dettaglio

Nella stagione estiva sappiamo che le temperature massime diurne (come dicevamo quelle che si registrano nelle prime ore del pomeriggio) aumentano di giorno in giorno e questo andamento procede fino alla fine del mese di Luglio. Contestualmente, anche le temperature minime notturne (come dicevamo quelle che si registrano nelle primissime ore che precedono l’alba) aumentano di giorno in giorno.

Escursione
Andamento dell'escursione termica sul suolo italiano negli anni tra 2002 e 2014. I pallini blu sono valori medi settimanali, i verdi medi mensili, i rossi valori massimi e minimi annuali. Tratto da "Comprendere i cambiamenti climatici", S. Messina

Tuttavia, le temperature massime diurne aumentano più rapidamente di quelle minime notturne.

Si consideri che sul territorio italiano (facendo una media su tutte le regioni) per un aumento di un grado delle temperature diurne si registra un aumento di 0.7 gradi di quelle notturne.

In estate la temperatura diurna e notturna aumentano entrambe, ma quella diurna più rapidamente per cui aumenta l’escursione termica.

Per fare un esempio, si immagini che a fine Giugno la temperatura media diurna sia di 250C mentre quella media notturna di 200C. In questo caso l'escursione termica è di 50C (25 meno 20).

Se durante il successivo mese di Luglio la temperatura media diurna aumenta di 100C (passando da 25 a 350C), quella notturna allora aumenterà di 70C (passando da 20 a 270C).

L'escursione termica che a fine Giugno era di 50C a fine Luglio è aumentata a 80C (35 meno 27).

Cosa ci dicono i satelliti

Utilizzando i dati da satellite, precisamente i dati dello strumento AIRS (Atmospheric Infra-Red Sounder) a bordo del satellite Aqua della NASA registrati nel periodo compreso tra il 2002 e il 2016, si trova che sul territorio italiano

  • l’escursione di temperatura tra dì e notte (mediata su tutto l'anno) è di 9.30C;
  • l’escursione di temperatura tra dì e notte raggiunge un valore massimo in estate con 12.90C di differenza tra dì e notte;
  • l’escursione di temperatura tra dì e notte raggiunge un valore minimo in inverno con 4.30C di differenza tra dì e notte.
    Si trova che mediamente sul territorio italiano per ogni grado di aumento della temperatura diurna si registra un aumento di 0.7 gradi della temperatura notturna.

    Questi sono i valori medi nazionali, ma da località a località essi possono variare anche di molto. Ad esempio, in questi giorni in cui è in corso un'ennesima ondata di calore, ad Enna in Sicilia l'escursione termica tra giorno e notte ha raggiunto i 220C (400C di massima diurna meno 180C di minima notturna), similmente a Noto con 410C di massima diurna meno 190C di minima notturna.

    Escursione
    I pallini rossi rappresentano le escursioni medie annuali della temperatura dell'aria sul suolo italiano nel periodo 2000-2014. I pallini verdi sono le medie mensili. I triangoli in basso rappresentano la dispersione rispetto ai valori medi mensili.L'escursione termica minima tra Dicembre e Gennaio diventa massima tra Maggio e Agosto. Tratto da "Comprendere i cambiamenti climatici", S. Messina

    Come mostrato nel grafico di sopra, l’escursione termica raggiunge i valori massimi tra la fine di Maggio e la fine di Agosto per poi scendere ai valori minimi nei mesi di Dicembre-Gennaio.