Erroneamente è considerato un serpente, in realtà è una "lucertola" senza zampe
Osservandolo a prima vista lo si può scambiare benissimo per un nomale serpente. Ed invece si tratta di una lucertola senza zampe, perse nel corso dell’evoluzione della specie.
Osservandolo a prima vista lo si può scambiare benissimo per un nomale serpente. Ed invece si tratta di una lucertola senza zampe, perse nel corso dell’evoluzione della specie. Difatti, un po’ come tutte le lucertole, in caso di pericolo riesce a spezzare la coda, lasciandola sul terreno per distrarre l'aggressore e riuscire a fuggire.
Inoltre, a differenza dei serpenti, questo animale è dotato pure di palpebre che si chiudono e un minor numero di vertebre. Stiamo parlando dell’orbettino, nome scientifico Anguis fragilis Linnaeus, un sauro appartenente alla famiglia delle Anguidae, diffuso in buona parte d’Europa, nonché anche in Italia.
Caratteristiche della specie
L’orbettino preferisce habitat ricchi di vegetazione e si trova in ambienti piuttosto umidi, ma si può trovare pure in zone di sottobosco e persino nelle brughiere. E' un animale che si muove lentamente e con circospezione, dalle abitudini crepuscolari e notturne, ed è visibile soprattutto dopo la pioggia.
Questo sauro può superare anche i 50cm di lunghezza. Il più lungo orbettino mai ritrovato misurava 1,2m. Il suo peso si aggira tra i 300 e i 600 g. In cattività ha raggiunto l'età di 54 anni. Caratterizzato da un colore marrone o grigio o anche rame nella parte superiore.
Le femmine hanno spesso una striscia vertebrale e fianchi e ventre piuttosto scuri, mentre i maschi sono più uniformi ma possono avere occasionalmente degli ocelli blu. I giovani sono dorati o argentati superiormente con fianchi, ventre e striscia vertebrale molto più scuri.
È un animale di forma cilindrica, tipo serpente. Possiede una pelle liscia e lucida, sotto di essa sono presenti placche ossee chiamate osteodermi che lo rendono molto rigido nei movimenti.
Dove è diffuso l’orbettino?
Praticamente è diffuso un po’ ovunque in Europa, ad eccezione della Penisola Iberica meridionale, l'Irlanda e l'estremo nord del continente, dove il clima risulta molto rigido. L’orbettino è presente anche in Africa settentrionale e nell’Asia minore.
In Italia l’orbettino lo si può osservare in tutte le regioni, eccetto la Sardegna. Questo animale lo si può vedere spesso nelle zone aperte ed erbose con terreno sciolto, prediligendo in particolare le zone umide.
Lo si rinviene quindi spesso nei pascoli, al margine dei boschi, nei frutteti e negli orti. Sono stati osservati esemplari fino ad una altitudine di 2000 metri. Durante il periodo invernale va in letargo in ambienti sotterranei, svernando da novembre fino ad inizio primavera.
Dieta e longevità
L'orbettino si nutre di una gran quantità di lumache, ma anche di piccoli mammiferi, come piccoli roditori, uova di uccello, insetti e lombrichi. Dopo aver mangiato le lumache si libera del muco strofinando il muso sulla terra.
Una caratteristica dell’orbettino è la sua grande longevità. Sono stati osservati esemplari che hanno vissuto per oltre 50 anni. Addirittura si pensa che alcuni esemplari possano raggiungere i 60 anni d’età.