Entra in funzione la turbina eolica in legno più alta del mondo
Il futuro dell’energia eolica sembra essere una combinazione di legno e colla, completamente pulita e senza emissioni di carbonio.
Legno e vento. Un binomio che promette di essere protagonista dell'energia del futuro. Lo afferma Modvion, l'azienda svedese che ha appena lanciato la prima turbina in legno. Alta 150 metri fino alla punta della pala, l'innovativa torre è realizzata con 144 strati di legno lamellare, pressati e inseriti in più cilindri alti da 16 a 24 metri, che vengono impilati uno sopra l'altro nel luogo di installazione della turbina eolica. La turbina si trova a Göteborg, nella Svezia occidentale, e fornisce già elettricità a 400 case.
Il mondo di oggi richiede turbine sempre più alte, in grado di resistere a venti più forti. Una delle sfide più grandi di questa tipologia di generatori - nelle loro versioni in acciaio - è la logistica, ovvero il trasporto, l'installazione e la manutenzione. Di fronte a questa difficoltà, i progettisti sottolineano che il modello in legno è molto più semplice da spostare e installare, poiché le torri possono essere costruite in moduli più piccoli e più facili da trasportare.
“L’industria vuole costruire turbine con un’altezza della punta della pala di 300 metri, il che significa una torre 200 metri più alta. Con la modularità è possibile raggiungere questo obiettivo”, ha spiegato alla BBC Otto Lundman, direttore esecutivo dell’azienda. L'azienda sostiene che torri di questo tipo potrebbero raggiungere i 1.500 metri di altezza e che iniziare con 150 sia un buon passo iniziale.
"Ponti, tunnel e strade tortuose per noi non sono un problema", afferma Modvion. Le alte torri d'acciaio necessitano di rinforzi aggiuntivi per sostenere il proprio peso, mentre le torri di legno no. Inoltre, le torri modulari in acciaio richiedono un gran numero di bulloni che richiedono un'ispezione periodica. Le parti della torre modulare in legno, invece, vengono unite tra loro soltanto tramite colla.
Energia 100 % pulita, davvero
Come sappiamo, l’energia eolica è più pulita di qualunque altra. Tuttavia, il processo di fabbricazione delle gigantesche torri d’acciaio comporta l’uso di combustibili fossili e altri processi non puliti. La torre di legno elimina l'impronta di carbonio. Inoltre converte le turbine in carbonio negativo. Perché l'anidride carbonica contenuta nel legno viene rilasciata nell'atmosfera solo se il legno brucia o marcisce. Se il legno rimane intatto conserva l'anidride carbonica.
Nella torre di Göteborg sono stati utilizzati circa 200 alberi. Sono realizzati in abete scandinavo, una specie originaria delle regioni montuose dell'Europa, il cui legno chiaro e di colore chiaro è molto utilizzato in falegnameria. Modvion dice che anche qui si è pensato alla sostenibilità, perché la sua riforestazione supera il disboscamento.
Evidenzia inoltre i vantaggi del legno contro minacce come il fuoco o l’umidità. È difficile che il legno pressato prenda fuoco perché è troppo denso. Il lato esposto al fuoco comincerebbe a carbonizzarsi solo a un ritmo molto prevedibile e controllabile. Naturalmente è impermeabilizzato per far fronte a qualsiasi problema di umidità.
L'azienda ha annunciato che, entro il 2027, punta ad aprire un impianto in grado di produrre 100 turbine modulari in legno all'anno. "L'industria sta attualmente installando 20.000 turbine all'anno", ha detto Lundman. "La nostra ambizione è che entro 10 anni il 10% di queste turbine saranno realizzate in legno", ha aggiunto. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell’Unione Europea.