Entomofagia: cos'è e perché sta diventando sempre più importante nel settore alimentare?

Dalle formiche alle cavallette, dai vermi alle vespe. Consumare insetti come fonte di cibo è ancora un po’ “spaventoso”, ma gli esperti affermano che potrebbero offrire molteplici vantaggi. Qui te lo diciamo.

insetti
Gli insetti emergono come un’alternativa promettente e sottovalutata nella dieta umana. Nonostante siano consumati in molte culture in tutto il mondo, la loro presenza nelle diete occidentali è minima.

Siamo onesti, a meno che tu non sia cresciuto in paesi come Thailandia, Somalia o Messico, vedere un insetto nel tuo piatto non è affatto appetitoso. Molte culture li considerano parte della loro dieta da molto tempo, e sembra che sia giunto il momento che anche le altre lo facciano.

In un mondo in continua evoluzione, dove si prevede che la popolazione umana supererà i 9 miliardi entro il 2050, la ricerca di fonti alimentari sostenibili e nutrienti è diventata una questione di primaria necessità.

Il termine "entomofagia" (dalle parole greche éntomon, "insetto" e phagein, "mangiare") si riferisce al consumo di insetti come cibo: insettivorismo umano.

Secondo le informazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), “il consumo di insetti come cibo è sempre più rilevante, dati i costi crescenti e l’impatto ambientale della produzione”. crescita mondiale e demografica”.

Non giudicare dall'apparenza

Potrebbe essere un compito difficile, ma cerchiamo di dimenticare l'aspetto di un grillo o di una formica e concentriamoci sull'alto valore nutritivo che hanno gli insetti.

Un articolo pubblicato sulla rivista “Nutrition and food science” (NFS journal), spiega nel dettaglio qual è il profilo nutrizionale dell’insetto, che – a seconda della specie, del suo stadio di sviluppo e della sua dieta – potrebbe essere (considerando la sostanza secca):

• Proteine, tra il 14% nelle farfalle, fino al 77% negli imenotteri – come api e formiche;
  • Lipidi, dal 13% in insetti come la locusta migratrice africana al 57% in insetti come la tarma della cera;
  • Fibra, dall'8% nei grilli africani fino al 27% nelle locuste migratrici africane;
  • Minerali come ferro, zinco, potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio, manganese e rame;
  • Vitamine come riboflavine, vitamina B12, vitamina E, retinolo e beta caroteni.

È importante considerare che, sia che l'insetto venga consumato subito dopo la cattura, sia nella sua forma trasformata, questi possono provocare reazioni allergiche soprattutto in persone con allergie note ai crostacei, agli acari della polvere e, in alcuni casi, ai molluschi.

cibo messicano
L'assunzione di insetti integra la dieta di circa 2.000 milioni di persone ed è un'abitudine da sempre presente nei comportamenti alimentari degli esseri umani.

In questo senso, e come indicato dall'Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione, “con il regolamento sui nuovi alimenti, la Commissione europea garantisce che i nuovi alimenti, come gli insetti, siano sicuri per i consumatori e siano adeguatamente etichettati”.

Quali sarebbero i vantaggi di mangiare insetti?

Se ancora non ne siete convinti, forse potrebbe esservi utile conoscere i tanti vantaggi che possiamo ottenere dagli “insetti” amati e odiati allo stesso tempo.

La comunità scientifica e gastronomica sta iniziando a esplorare i vantaggi che gli insetti offrono in termini di sostenibilità, nutrizione e versatilità culinaria.

Una pubblicazione della FAO li raggruppa in tre diversi benefici. Vediamo:

Benefici ambientali

Gli insetti sono più efficienti nella conversione del cibo rispetto agli animali come il bestiame, producono meno gas serra, il loro allevamento non richiede grandi quantità di acqua e dipendono meno dalla terra rispetto all’allevamento tradizionale.

Benefici alla salute

Gli insetti forniscono proteine e sostanze nutritive di alta qualità rispetto a carne e pesce. Inoltre, comportano un rischio ridotto di trasmissione di malattie zoonotiche.

Benefici per la società e i mezzi di sussistenza

Il loro allevamento e la loro raccolta potrebbero aiutare i membri più poveri della società raccogliendoli direttamente dall’ambiente, coltivandoli, trasformandoli e vendendoli. Potrebbero anche generare opportunità commerciali nelle economie sviluppate, in transizione e in via di sviluppo.

Ousseynou Ndoye, economista forestale e agricolo presso la FAO Camerun, ha commentato che “l’addomesticamento degli insetti è un approccio vantaggioso per tutti. “Gli insetti saranno prodotti in modo sostenibile continuando a migliorare i mezzi di sussistenza delle comunità rurali”.

Ecco cosa troviamo sul mercato

Se ti è già venuta fame e sei riuscito a mettere da parte pregiudizi e paure, allora è il momento di scoprire cosa ha da offrirci l’industria alimentare a base di insetti.

La farina di vermi è diventata una fonte popolare di proteine e sostanze nutritive sia nell’alimentazione umana che animale. È ricco di proteine di alta qualità, grassi sani, vitamine, minerali e fibre.

Non è necessario mangiare l'insetto fritto o in umido – che sono anch'esse opzioni valide – tuttavia, come dettagliato in una recensione pubblicata sulla rivista Chilean Nutrition, esistono diversi formati per il suo consumo:

1. Farina proveniente dalla macinazione di insetti disidratati, che può essere utilizzata come ingrediente nella preparazione di pane, torte, biscotti e altri prodotti da forno.
  2. Barrette energetiche e snack a base di insetti che forniscono una fonte concentrata di proteine e nutrienti essenziali.
  3. Hamburger e salsicce, che forniscono un'alternativa alla carne convenzionale.
  4. Salse e Condimenti, che sono integratori alimentari a base di insetti sotto forma di capsule o polveri.
  5. Prodotti per animali domestici che incorporano gli insetti come fonte di proteine e sostanze nutritive.

È importante essere chiaro che per arrivare ai prodotti finali, i rispettivi enti per la sicurezza alimentare devono analizzare l'intero processo produttivo e valutare se sono idonei al consumo umano.

L’accettazione e l’adozione di prodotti a base di insetti è in continua evoluzione e dipende in gran parte dalla cultura locale e dall’atteggiamento nei confronti di questo tipo di dieta.

Nel caso dell’Unione Europea, entro il 2023 ci saranno quattro insetti autorizzati sul mercato: larve di vermi, locuste migratrici, grilli domestici e larve di scarabeo stercorario.

Preparati per un futuro gustoso e pieno di opzioni! Con la crescente consapevolezza dell’entomofagia e del progresso tecnologico nella lavorazione degli insetti, stiamo per sperimentare un’esplosione di diversità e disponibilità di prodotti basati su questi piccoli superalimenti.

I piatti di domani potrebbero essere più vicini di quanto immaginiamo!