Ecco perché le zanzare pungono di più alcune persone rispetto ad altre
Conosciamo tutti qualcuno intorno a noi che è più incline a essere punto dalle zanzare, e qualcuno che difficilmente soffre di punture di insetti. Se ti sei mai chiesto perché, ecco la risposta.
Ti stai godendo un piacevole pomeriggio estivo con la tua famiglia e si scopre che tu, e solo tu, sei punto da tutte le zanzare che vagano per la zona. Tuo fratello invece, che è seduto proprio accanto a te, praticamente nella stessa angolazione e posizione, non ha un solo morso. Perché questi esseri ti prendono di mira in modo particolare? Continua a leggere perché oggi chiariremo tutti i tuoi dubbi.
Prima di tutto vogliamo metterti nella situazione. In tutto il mondo ci sono più di 3.500 specie di zanzare e solo circa 200 si nutrono di sangue umano.
La loro attrazione principale sono gli acidi carbossilici, unici in ogni persona
Ci sono molte teorie sul perché una zanzara scelga una pelle o un'altra, ma quello che è certo è che sono attratte dagli acidi carbossilici, un insieme di molecole che ogni persona secerne in quantità diverse. Nello specifico, questi tre acidi sono: pentadecanoico, eptadecanoico e nonadecanoico.
In altre parole, una zanzara rileva rapidamente la quantità e la miscela di acido lattico che espiriamo quando respiriamo o sudiamo. Questo tipo di acido le aiuta a identificare le persone con sangue di tipo 0, che è proprio quello che le nutre di più, rispetto ai tipi A o B.
I giovani adulti e le donne incinte sono più inclini ai morsi
Un'altra succulenta prelibatezza per gli insetti è l'anidride carbonica che espiriamo, quindi più ne produciamo, più saremo attraenti per loro. Ecco perché le persone con un tasso metabolico più elevato, come le donne incinte e i giovani adulti, sono più inclini a morsi più frequenti. Tuttavia, è importante notare che le zanzare hanno una vista molto scarsa, quindi si orientano grazie alla temperatura. Questo, insieme alla loro grande capacità olfattiva, fa sì che più è alta la temperatura, più si sentano attratte, soprattutto in condizioni molto umide.
La buona notizia è che l'elevata capacità olfattiva che hanno le zanzare, così come le attira, le respinge in caso di odori che non sopportano. Ecco perché l'uso della citronella o dell'eucalipto come misura anti-morso è così diffuso. Sono due degli odori che le infastidiscono di più.
Le zanzare ed i colori
Un altro fattore da tenere in considerazione se vogliamo allontanarle è la scelta del colore giusto dell'abbigliamento: hanno una predilezione per certi colori. Quello che trovano più attraente è il nero, seguito dal rosso, mentre quelli da cui sono meno attratti sono il verde, il bianco o il blu.
Nel caso te lo fossi mai chiesto, una zanzara non distingue tra pelle chiara e scura, né tra biondi, castani o rossi. Ciò che è chiaro è che la sua principale attrazione sono le sostanze chimiche rilasciate dagli umani.