Ecco come appare il tramonto sui diversi pianeti secondo la NASA

La NASA ci mostra, attraverso eccellenti simulazioni, come sarebbe guardare il tramonto su altri pianeti del sistema solare. Preparati a teletrasportarti in altri mondi con questi video!

tramonto pianeti NASA
Ecco come appare il tramonto su diversi pianeti secondo la NASA. Crediti: NASA.

Ammirare il tramonto è solitamente uno dei momenti più belli che la natura può regalarci, rasenta il magico quando la vista all'orizzonte comincia a cambiare colore, e tutto intorno è immerso in una luce molto calda e particolare. Infatti i fotografi chiamano quel momento “Golden Hour”: l’ora d’oro.

Il dottor Gerónimo Villanueva, uno scienziato planetario che lavora per la NASA, ha creato otto simulazioni nelle quali si può vedere come sono i tramonti su sei diversi pianeti.

Conosci già il tramonto sul pianeta Terra, ma il dottor Villanueva, scienziato planetario del Goddard Space Flight Center della NASA, cerca di portarci molto più lontano: ha creato una simulazione in cui puoi vedere come sarebbero i tramonti su diversi pianeti.

youtube video id=vrLfHv6sze0

Questo scienziato ci offre, con un solo clic, la possibilità di vedere il tramonto su altri pianeti, come se potessimo essere davvero lì. Rimarrete sorpresi, perché in alcuni casi il tramonto è completamente diverso da quello terrestre, poiché dipende sia dalla distanza dal Sole che dalla composizione della sua atmosfera.

Tramonto su Urano

Urano è il settimo pianeta a partire dal Sole, su cui sono stati identificati 13 anelli e 27 lune. Ha ricevuto solo una visita dalla Voyager 2. Questo pianeta è un gigante di ghiaccio, ghiaccio fluido su un nucleo solido, come specificato dalla NASA. Ha la particolarità di ruotare su un fianco, e lo fa anche in senso contrario a quello della maggior parte dei pianeti.

Un anno su Urano equivale a 84 anni terrestri, ma il giorno dura meno che sulla Terra: 17 ore e 14 minuti, quindi bisogna aspettare meno tempo per vedere un nuovo tramonto. La sua atmosfera è composta da metano (CH4), idrogeno (H2) ed elio (He), e questo è fondamentale per analizzare il tipo di tramonto che si verifica lì.

urano
Sono stati aggiunti dei colori a questa immagine di Urano per mostrare le diverse altitudini e gli spessori delle nuvole nell'atmosfera. Crediti: NASA

Il tramonto su Urano è di un blu intenso, che sbiadisce diventando un blu più chiaro a causa dell'interazione della luce solare con la sua atmosfera. Ricordiamo che la luce del Sole è composta da tutti i colori dell'arcobaleno, quindi quando raggiunge l'atmosfera di Urano in questo caso, così ricca di metano, idrogeno ed elio, assorbe la porzione rossa dello spettro visibile. D'altra parte, le porzioni di verde e blu sono disperse, quindi il cielo appare più bluastro.

Tramonto su Marte

Il tramonto simulato che forse in un tempo, non troppo lontano, alcuni esseri umani potranno contemplare direttamente dalla superficie, è il tramonto marziano. Il pianeta Marte è desertico, roccioso e freddo, viene spesso chiamato il "pianeta rosso" a causa del ferro ossidato sulla superficie.

L'acqua esiste principalmente nella sua polvere ghiacciata e nelle nuvole sottili. Su alcuni pendii marziani sono state trovate tracce di acqua liquida salata. Marte ha stagioni, contiene calotte polari, vulcani dormienti, canyon, un suo clima. Recentemente, la sonda Mars Express ha scoperto estese calotte glaciali, diversi chilometri sotto l'equatore marziano, e sono più profonde di quanto si credesse in precedenza.

Marte
L'atmosfera su Marte non è molto densa, è composta da anidride carbonica (CO2), azoto (N) e argon (Ar). Crediti per il confronto delle dimensioni tra Marte e la Terra.

Il giorno su Marte dura un po' più a lungo che sulla Terra, circa 24,6 ore, ma un anno marziano equivale a 687 giorni sulla Terra, ovvero quasi il doppio dell'anno terrestre. L'atmosfera su Marte non è molto densa, è composta da anidride carbonica (CO2), azoto (N) e argon (Ar). Il tramonto su Marte cambia colore dal marrone al bluastro, perché le particelle di polvere di questo pianeta disperdono il blu in modo più efficace.

Tramonto su Venere

Venere è il pianeta più caldo dell'intero sistema solare nonostante sia situato più lontano dal Sole rispetto a Mercurio, e ciò è dovuto alla composizione della sua atmosfera con gas serra. Ruota in senso contrario a quello della Terra e della maggior parte dei pianeti, è piccolo e roccioso. La sua atmosfera è densa, composta da alte concentrazioni di anidride carbonica (CO2), che provoca il noto effetto serra, e da nubi composte da acido solforico (H₂SO₄), un po' d'acqua, cloro e ferro. La temperatura varia da -45°C a 500°C.

Venere
Pianeta Venere. Crediti: NASA/JPL-Caltech

Un giorno su Venere dura 243 giorni terrestri, nell'ipotesi immaginaria che gli esseri umani si trovino sulla superficie di Venere con quelle temperature e quell'atmosfera, potrebbero osservare un tramonto ogni otto mesi terrestri, un evento piuttosto speciale.

Ma c'è un altro dettaglio: un anno su Venere equivale a 225 giorni terrestri, passa molto velocemente. Ciò significa che, su Venere, un giorno è poco più lungo di un anno! Poiché la durata del giorno e dell’anno sono simili, un giorno su Venere non è come un giorno sulla Terra. Sulla Terra il Sole sorge e tramonta una volta al giorno, su Venere il Sole sorge ogni 117 giorni terrestri.

Il tramonto si colora di un giallo brillante e perde luminosità fino al calare della notte. Quel colore giallastro è dovuto alla sua atmosfera: questi gas sono responsabili della dispersione efficace della luce gialla.

Tramonto su Titano

Titano è la luna più grande di Saturno, avendo un diametro maggiore del 50% rispetto alla Luna. Viene spesso descritto come un satellite simile a un pianeta. È l'unico satellite noto ad avere un'atmosfera significativa e l'unico oggetto diverso dalla Terra su cui sono state trovate prove evidenti di corpi liquidi stabili sulla superficie.

titano
Titano è la luna più grande di Saturno. Crediti: foto scattata nell'agosto 2009, NASA

L'atmosfera di Titano è densa e opaca, secondo i dati disponibili potrebbe essere composta principalmente da azoto, ma fino al 6% potrebbe essere metano e composti idrocarburici complessi. Il colore del tramonto è il più intenso tra tutti quelli simulati, dominato dall'oro o dal giallo intenso.

Tramonto sull'esopianeta TRAPPIST-1e

Non sappiamo nulla della composizione dell'atmosfera di TRAPPIST-1e, e non sappiamo neanche se ne abbia una, il che potrebbe fare una differenza sostanziale per il suo tramonto. Questa parte del video è composta da più ipotesi.