Dov'è questa piscina naturale che è rimasta nascosta per migliaia di anni?

Questo paesaggio unico ha iniziato a essere scolpito 250 milioni di anni fa e oggi affascina gli scienziati.

laguna, caverna,
La laguna non è mai entrata in contatto con l'uomo e non ha mai visto la luce del sole.

Una laguna bianchissima è rimasta nascosta per migliaia di anni in un luogo inaccessibile. Tanto che per raggiungerla bisognava avventurarsi in una caverna e camminare per più di 200 metri negli angoli e nelle fessure della quinta grotta più profonda del mondo.

Questo tesoro blu si trova nella Lechuguilla Cave del Carlsbad Caverns National Park in New Mexico, negli Stati Uniti. Lì, nel 2020, un gruppo di scienziati che esplorava le grotte ha trovato per caso la laguna.

Lo specchio d'acqua, dall'aspetto denso, è circondato da un letto di roccia bianca. L'insieme sembra un'immagine ritoccata digitalmente. Tuttavia, la cosa più preziosa del ritrovamento è che nessuno ha mai toccato l'acqua.

caverne
Le Carlsbad Caverns sono tra le più lunghe e profonde del mondo.

“Queste pozze intatte sono importanti dal punto di vista scientifico perché i campioni d'acqua sono relativamente privi di contaminanti e gli organismi microbici che potrebbero abitarle sono solo quelli trovati lì”, ha dichiarato Max Wisshak, capo della spedizione che le ha scoperte.

“Questo stagno è rimasto isolato per centinaia di migliaia di anni e non aveva mai visto la luce prima di quel giorno”, ha spiegato Rodney Horrocks, responsabile delle risorse naturali e culturali del Carlsbad Caverns National Park.

Lo scienziato ha spiegato che l'acqua è circondata da piccole stalattiti “che potrebbero essere colonie batteriche che si sono evolute senza alcuna presenza umana”, ha aggiunto Wisshak.

Dalla scoperta della laguna, sono state prese speciali precauzioni per garantire che non vengano introdotte sostanze inquinanti nell'acqua.

Chi ama l'avventura di nuotare nei cenotes dovrà quindi aspettare. Per ora il tour è riservato alla ricerca scientifica e agli specialisti del National Park Service.

Tutti gli altri avventurieri possono visitare solo le Carlsbad Caverns, che hanno molto, molto da offrire.

Carlsbad Caverns: un patrimonio dell'umanità

La storia delle Carlsbad Caverns risale a circa 250 milioni di anni fa, quando una barriera corallina sottomarina si formò con spugne, alghe, conchiglie e calcite precipitata.

L'erosione e l'azione dell'acqua, nel corso di milioni di anni, hanno creato un labirinto di camere sotterranee ornate da stalattiti e stalagmiti, che sono oggetto di studio per gli speleologi e di fascino per gli appassionati di geologia, natura e avventura.

youtube video id=ZUu7m8myuFI

La rete comprende più di 300 grotte conosciute fino ad oggi e include la famosa Lechuguilla Cave, la grotta più profonda e più grande degli Stati Uniti. È lunga 225 chilometri e profonda 489 metri. Prende il nome dalla pianta simile a una succulenta che abbonda vicino al suo ingresso.

Carlsbad è stata dichiarata monumento nazionale nel 1923 e poi ridisegnata come parco nazionale nel 1930. Nel dicembre 1995, l'UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Quasi l'80% del parco è stato dichiarato selvaggio per evitare qualsiasi modifica dell'habitat.

grotta
L'incredibile struttura delle grotte affascina turisti ed esploratori.

Il parco rimane un centro di esplorazione scientifica e squadre di speleologi continuano a scoprire camere e nuove grotte. Nel frattempo, il pubblico può visitarlo tutti i giorni dell'anno e immergersi nelle grotte a piedi o in ascensore.

Le linee guida per l'ingresso includono l'uso di scarpe chiuse con una buona aderenza e non indossare scarpe che sono state indossate in altre grotte; non entrare con cibo o bevande tranne l'acqua; e non gridare, poiché il suono viaggia molto lontano nel labirinto sotterraneo.