Dopo 400 anni in Italia nasce un pulcino di Ibis eremita in natura, si tratta di un evento straordinario

Dopo ben 400 anni l’Ibis eremita, uno straordinario uccello, della famiglia dei Treschiornitidi, considerato a serio rischio estinzione, è tornato a nidificare in varie zone d’Europa, fra cui la Svizzera e l’Italia, con la nascita del primo pulcino in natura.

Ibis eremita
Dopo ben 400 anni l’Ibis eremita, uno straordinario uccello, della famiglia dei Treschiornitidi, considerato a serio rischio estinzione, è tornato a nidificare in varie zone d’Europa, fra cui la Svizzera e l’Italia.

Dopo ben 400 anni l’Ibis eremita, uno straordinario uccello, della famiglia dei Treschiornitidi, considerato a serio rischio estinzione, è tornato a nidificare in varie zone d’Europa, fra cui la Svizzera e l’Italia.

Si tratta di una notizia sensazionale, che ha sorpreso pure gli stessi ricercatori che da anni seguono la specie.

La storia dell’Ibis eremita

L’Ibis eremita è un uccello pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi. Diversi secoli fa questa specie di uccello era molto diffuso lungo le aree rocciose di tutta l’Europa meridionale, Africa settentrionale e Medio Oriente. Era molto comune pure in Italia.

Purtroppo, negli ultimi secoli la popolazione ha subito un drastico calo demografico che li ha portati sulla soglia dell’estinzione, a inizio 900. Difatti, proprio nel 900, la popolazione di Ibis eremita ha subito un calo drastico, pari al 98% circa, dovuto a vari fattori.

L’Ibis eremita è un uccello pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi. Diversi secoli fa questa specie di uccello era molto diffuso lungo le aree rocciose di tutta l’Europa meridionale. Credit Wikipedia.

Quello principale fu senza ombra di dubbio la caccia, spietata nei confronti di questo uccello. Poi anche la rapida distruzione degli habitat, l’agricoltura intensiva e l’utilizzo di pesticidi, hanno contribuito ad amplificare questo calo demografico.

Secondo alcuni ornitologi la perdita degli habitat e i disturbi dell’eccessiva antropizzazione hanno contributo a ridurre sensibilmente la popolazione, specialmente sul territorio europeo.

Il ritorno alla nidificazione

Il ritorno alla nidificazione in Italia dell’Ibis eremita è di sicuro una ottima notizia, visto che questa specie era dichiarata estinta in Europa dal XVII secolo a causa della caccia incontrollata.

Fino ad oggi nessun esemplare di Ibis eremita era mai riuscito a nidificare in natura, ma grazie a progetti di reintroduzione è arrivata la conferma che la specie sta tornando a popolare il nostro habitat e quello della vicina Svizzera.

Si tratta di una notizia davvero straordinaria che potrebbe invertire il processo di declino di questa specie in natura, favorendo negli anni futuri una crescita di individui in ambiente naturale.

L’Ibis eremita torna a nidificare in Italia

Alcuni di voi sapranno già dalle nostre newsletter che quest’anno abbiamo avuto 2 covate di successo in Italia! Già negli anni passati, alcuni dei nostri ibis eremita avevano già tentato di riprodursi in Italia, ma finora in nessun caso avevamo registrato prole. Quest’anno, invece, è andata bene e due coppie (in Friuli e in Toscana) hanno avuto dei piccoli”, è ciò che hanno scritto nel primo post pubblicato su Facebook un gruppo di ricercatori che monitora i comportamenti di questi uccelli.

Ibis eremita
Purtroppo, negli ultimi secoli la popolazione ha subito un drastico calo demografico che li ha portati sulla soglia dell’estinzione, a inizio 900. Credit foto Wikipedia.

Il piccolo è nato nei pressi di Udine da due esemplari adulti parte del progetto di reintegro della specie. Con il primo progetto LIFE dal 2014 al 2019 era stata reinsediata una popolazione migratoria di ibis eremita nelle Alpi e nel 2019 si contavano 142 uccelli in tre colonie riproduttive, tutte con un’area di svernamento comune in Toscana.

La nascita in natura di questo piccolo esemplare ridà speranza ad un’intera specie, per anni cacciata dall’uomo. Nel frattempo si spera in nuove nascite future.