Destinazioni Starlight, questi sono i migliori angoli d’Italia dove ammirare le stelle
Vi siete mai chiesti quali sono i luoghi migliori dove ammirare le stelle? Se la risposta è sì sappiate che la Fondazione Starlight viene in vostro soccorso certificando le migliori località da dove osservare il cielo stellato.
La vista di un cielo stellato e uno spettacolo impagabile che a causa dell’inquinamento luminoso rischiamo di poter ammirare con sempre maggiori difficoltà.
Durante la prima Conferenza Internazionale Starlight dell’aprile 2007, promossa dall’Istituto di Astrofisica delle Canarie, sono nati i principi e le raccomandazioni contenuti della “Dichiarazione in Difesa del Cielo Notturno e del Diritto alla Luce delle Stelle”, chiamata anche Dichiarazione di La Palma o Dichiarazione Starlight, e dopo questa conferenza è stata creata anche la Fondazione Starlight come ente responsabile dello sviluppo e della promozione di questa dichiarazione.
La Fondazione Starlight e la sua certificazione
I principali obiettivi di questa fondazione sono quindi la protezione del cielo notturno, la diffusione culturale dell’astronomia e lo sviluppo economico locale sostenibile attraverso l’astroturismo.
Proprio per raggiungere questi obiettivi è stato creato un sistema internazionale di Certificazione Starlight che unisce per la prima volta scienza e turismo ed è sostenuta dall’UNWTO (United Nations World Tourism Organization), ovvero l’Organizzazione Mondiale del Turismo, un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, e dall’IAU (International Astronomical Union), ossia l’Unione Astronomica Internazionale.
La Fondazione Starlight è stata quindi ufficialmente creata nel 2009 dall’Istituto di Astrofisica delle Canarie e nel corso della sua vita ha certificato numerose località in quanto Starlight Stellar Park, alcune anche in Italia.
Il primo luogo ad aver ottenuto la certificazione di “Parco Stellare” riconosciuta dalla Fondazione in Italia si trova in Valle D’Aosta, ed è Lignan, la frazione montana del comune di Nus. Ci troviamo nel vallone di Saint-Barthélemy e qui è presente anche un centro di ricerca e cultura scientifica.
Alcuni tra i maggiori esperti di qualità del cielo hanno osservato accuratamente il cielo notturno sopra Saint-Barthélemy è hanno decretato questa località come una delle migliori per l’osservazione astronomica in quanto offre una visione spettacolare e ricca di stelle anche a occhio nudo.
A seguire, l’anno successivo, è stata la volta del Gal Hassin Astronomical Center, in Sicilia, nel comune di Isnello. Nel 2021 anche questa località ha dovuto superare una dura selezione ma alla fine si è aggiudicata il titolo di Parco Stellare.
In Italia abbiamo ben 2 Starlight Stellar Park
La certificazione Starlight Stellar Park è un prestigioso riconoscimento riconosciuto anche dall’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), ossia l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopro di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura, nota per l’individuazione dei vari siti ritenuti patrimonio dell’umanità e quindi da tutelare.
Al momento in Italia solo queste due località possono fregiarsi di questa certificazione ma sicuramente abbiamo sul nostro territorio nazionale numerosi altri luoghi che aspettano solo di veder riconosciuta la spettacolarità del loro panorama stellato.
Oltre ai Stellar Park la Fondazione certifica anche le destinazioni turistiche, i paesi e le città, le riserve, gli hotel rurali e in generale tutti i luoghi dove, grazie a bassi livelli di inquinamento luminoso, è favorita l’osservazione astronomica.