Cosa vedere nel cielo notturno di novembre? Questi sono gli eventi astronomici più importanti del mese

Per il mese di novembre non mancheranno le sorprese astronomiche. Sono in arrivo due sciami meteorici, la Super Luna del Castoro e pianeti visibili che ci faranno sognare. Quando, dove e come osservare questi incredibili eventi?

stelle cadenti
Ci sono due sciami meteorici più sorprendenti che ci aspettano nel novembre 2024.

Ti piace osservare le stelle? Una delle pratiche antiche che continua a far parte della nostra vita è ammirare la volta celeste. Tutta l'immensità presente sopra le nostre teste ci fa immaginare come sia realmente l'universo. Per gli amanti delle stelle, abbiamo selezionato una serie di eventi astronomici che risaltano durante il mese di novembre. In questo modo potranno avvicinarsi un po' di più allo spazio “lontano”.

Luna Nuova, falcetto lunare e Super Luna del Castoro: curiosità

La notte dell'1 novembre si è verificata la Luna Nuova, quindi è il periodo migliore del mese per contemplare il centro della Via Lattea: per questo è consigliabile recarsi in un luogo lontano dalle luci artificiali e con cielo sereno. Questa fase lunare avviene quando il nostro satellite si trova tra la Terra e il Sole. Nel cielo non si vede nulla, poiché la Luna è illuminata dal lato opposto a noi e appare oscura. Questa assenza di luce lunare è ciò che ci permette di osservare la volta celeste in tutto il suo splendore.

Luna del Castoro
La Luna del Castoro avrà luogo il 15 novembre. Inoltre, sarà una superluna! Credito: Star Walk/Vito Technology Inc.

Nei giorni a seguire stiamo ammirando invece il fenomeno del "falcetto lunare", con la Luna illuminata solo parzialmente, a formare una bellissima falce luminosa.

La Luna Piena sarà visibile durante la notte del 15 novembre. Può essere vista da tutti i punti del pianeta. Se le condizioni meteo lo permetteranno, cerca la Luna nella costellazione dell'Ariete: quest'anno potremo vederla accanto al brillante ammasso delle Pleiadi, quest'ultimo con l'aiuto di un telescopio.

A novembre, il plenilunio è noto come "Luna piena del Castoro". Qual è l'origine del nome? Nell'emisfero settentrionale, i castori in questo periodo si preparano al freddo: costruiscono dighe e fanno scorta di cibo nelle loro tane. Questo è uno dei possibili motivi per cui le tribù native del Nord America chiamarono così questo plenilunio.

Secondo il calendario della Superluna di Fred Espenak, ex astrofisico della NASA, la Luna Piena di novembre 2024 sarà una Superluna, spiega Sky Walk sul suo sito web. Tuttavia, non è inclusa nell'elenco delle Superlune di Richard Nolle, l'astrologo che ha coniato il termine "Superluna".

Queste saranno le stelle cadenti del novembre 2024

Tra la notte del 4 novembre e la mattina presto del 5 novembre si è verificato il picco della pioggia di stelle delle Tauridi meridionali. Il loro nome è dovuto al fatto che sembrano provenire dalla costellazione del Toro.

Questo sciame meteorico sarà attivo fino al 20 novembre, quindi potrai vederne i suoi bagliori ancora per alcuni giorni. Produrrà fino a 10 meteore all'ora.

Le Leonidi sono lo sciame meteorico più prolifico di novembre, producendo fino a 20 meteore all'ora, secondo Sky Walk. La mattina presto del 17 novembre verrà raggiunta la massima attività di questo evento. Per vedere gli sciami meteorici nei giorni di punta cercate di trovarvi in un luogo lontano dall'inquinamento luminoso, quindi al buio.

Quali pianeti si vedranno meglio?

Urano entrerà in opposizione il 16 novembre. Cosa significa questo? Il pianeta blu-verde sarà nel punto più vicino alla Terra e la sua faccia sarà completamente illuminata dal Sole.

Apparirà più luminoso che in qualsiasi altro periodo dell'anno e sarà visibile tutta la notte. La massima elongazione orientale di Mercurio verrà raggiunta anche il 16 novembre, quindi avremo l'opportunità di vedere due magnifici pianeti del Sistema Solare nello stesso giorno. Sarà più lontano dal Sole, quindi potremo vederlo dopo il tramonto nella costellazione dell'Ofiuco.