Cos'è la luna blu? quando sarà la prossima?
Cos'è la Luna Blu? Perché si chiama così e quando si potrà rivedere? Ecco tutte le risposte in questo articolo.
Tutti sanno che la luna piena si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, un fenomeno che si verifica all'incirca ogni 29,5 giorni. Ciò significa che di solito abbiamo una luna piena al mese, dodici all'anno, anche se poiché i mesi durano più di 29 giorni, non è del tutto esatto.
Bene, oggi parleremo di un fenomeno insolito che si verifica ogni due anni e mezzo o tre, e che abbiamo quest'anno e questo mese. È The Blue Moon, o Blue Moon, che non è altro che la seconda luna piena all'interno dello stesso mese del calendario gregoriano.
Agosto ci saluterà con la luna blu
Ed è quello che avremo questo mese, in particolare giovedì 31 agosto alle 01:35 GMT. La Luna in quel momento si troverà a una distanza di 357.344 chilometri dalla Terra e sarà quella che vedremo più “grande” nel 2023, ma soprattutto più luminosa del 30%.
Il colore della Luna non subisce alcun cambiamento
Anche se il suo nome è fuorviante, non è altro che una luna piena, perché se la guardi non è mai blu, ma mantiene il suo colore e il suo aspetto abituale. In effetti, se hai mai visto una luna "blu", potrebbe essere dovuto a goccioline d'acqua nell'aria o particelle emesse nell'atmosfera da catastrofi naturali come cenere vulcanica e fumo.
L'origine del suo nome non è del tutto chiara, e anche se alcuni lo collocano più di 400 anni fa, non è associato a qualcosa di triste o sfortuna (dal suo termine inglese "Blue", che oltre al blu, è triste), ma a qualcosa che accade molto raramente. In inglese, infatti, l'espressione "once every blue moon" è ancora usata per riferirsi a qualcosa che accade molto raramente.
Era anche conosciuta come la "luna traditrice"
Il suo curioso nome è dato da una sorta di errore linguistico e dalla sua successiva traduzione. Blue Moon deriva dal termine "Belewe Moon", aggettivo che in inglese significa traditore, ed è così che era conosciuta, come la "luna traditrice" perché coincideva con la primavera e quindi allungava il digiuno quaresimale. Il fatto è che, da "Belewe" è derivato da "Blue", quindi è chiamato blu.
L'effetto della Luna sulla Terra
Si dice che la Luna influenzi la Terra controllando le maree di fiumi e oceani, o che la fase di luna piena sia il momento più propizio per raccogliere, rimuovere il letame dai recinti, tagliare canne o piantare piante da frutto. E questo perché la vitalità delle piante aumenta con la luce della luna.
È noto anche il potere che la luna esercita sul comportamento umano, come il fatto che è molto più difficile dormire sonni tranquilli durante questa fase lunare.
Dovremo aspettare quasi tre anni per vederne un altro
Comunque sia, data l'eccezionalità del fenomeno, cosa c'è di meglio che prestare attenzione al cielo nella notte di giovedì prossimo, 31 agosto, visto che la Luna Blu non si ripeterà fino ad agosto 2026.