Cos'è il fetch? Perchè è così importante per lo studio e la previsione del moto ondoso?
Per valutare l’altezza del moto ondoso in una previsione non si fa riferimento solo all’intensità e durata del vento. Ma è importante fare riferimento al parametro del fetch. Ecco di cosa si tratta.
Per valutare l’altezza del moto ondoso in una previsione non si fa riferimento solo all’intensità e durata del vento. Ma è importante fare riferimento al parametro del “fetch”.
Il “fetch” indica la lunghezza della porzione di mare sulla quale soffia il vento e avviene la generazione del moto ondoso. Più sarà estesa, maggiore sarà il potenziale dell’onda di raggiungere determinate altezze.
Il cosiddetto fetch geografico
In bacini semichiusi di estensione limitata, vedi il Mediterraneo, l’individuazione dei fetches può essere eseguita facendo ricorso al concetto di “fetch geografico” che indica la distanza geografica tra il punto di interesse e la terra più vicina in relazione ad una prefissata direzione.
Tale assunzione risulta plausibile quando le dimensioni caratteristiche delle perturbazioni che interessano il bacino sono dello stesso ordine di grandezza dei valori massimi che caratterizzano i fetches geografici.
Quando invece i valori massimi dei fetches geografici sono superiori alle dimensioni delle perturbazioni, allora si assumerà quest’ultima come distanza di generazione del moto ondoso.
Particolarità dei fetches sul Mediterraneo
Considerato che nel mar Mediterraneo i cicloni extratropicali hanno estensioni massime dell’ordine dei 600 km, i fetches geografici relativi in esame sono limitati a tale dimensione.
Per un’analisi del settore di traversia, più propriamente mirata alla valutazione delle condizioni di possibile esposizione agli stati di mare è ormai prassi consolidata fare riferimento, in luogo dei settori di traversia geografica, al cosiddetto “fetch efficace” (Seymour, 1977), il quale indica la porzione di mare che costituisce, sotto l’azione diretta dei venti, l’area di generazione dell’evento di moto ondoso).
Per completare l’inquadramento geografico del paraggio è necessario determinare i valori dei fetches efficaci sulla base dei valori dei fetches geografici individuati. Il valore del fetch efficace relativo ad una determinata direzione è funzione dei valori dei fetches geografici associati alle direzioni contigue a quella considerata.
Proprio per questo la lunghezza dei fetches efficaci risulta essere diversa da quella dei fetches geografici.
L’importanza dei fetches geografici per le infrastrutture marittime
I fetches geografici superiori a 600 km sono stati confinati a questa distanza corrispondente con la limitata estensione delle perturbazioni atmosferiche generatrici del moto ondoso su tutto il Mediterraneo.
La definizione dei fetches geografici ed efficaci costituisce il punto di partenza per l’analisi del clima meteomarino di una determinata località costiera dove è in progetto un importante opera infrastrutturale (come un porto, un approdo, una diga foranea). Infatti i valori dei fetches sono utilizzati per gli studi di fattibilità di queste importanti opere ingegneristiche.