Confermato: la Corrente del Golfo si sta indebolendo, cosa significa questo cambiamento?

La Corrente del Golfo è responsabile del clima e del tempo ed influenza le altre correnti oceaniche. Il suo rallentamento e collasso è stato ampiamente dibattuto, ma è ormai una realtà: la Corrente del Golfo sta rallentando.

Oceano
È confermato che una delle nostre principali correnti oceaniche sta rallentando, cosa significa questo?

La Corrente del Golfo è una delle principali correnti al largo della costa della Florida. Ha origine nel Golfo del Messico e scorre con forza verso est attorno alla Florida fino alla Virginia. Ciò ha una grande influenza sul clima, sul tempo e sugli uragani.

Sono stati condotti molti studi in passato sull’indebolimento e sul possibile collasso della Corrente del Golfo. Alcuni scienziati prevedono che la Corrente del Golfo collasserà entro il 2025, ma questo è oggetto di accesi dibattiti. Un recente studio rileva adesso che la Corrente del Golfo ha rallentato del 4% negli ultimi 40 anni.

Come hanno fatto a verificarlo?

Lo studio ha raccolto dati da cavi sottomarini abbandonati. In questo modo è stata misurata la velocità dell'acqua carica che scorreva quotidianamente attraverso la corrente. Sono state utilizzate anche misurazioni in situ provenienti da boe nello stretto della Florida e dati altimetrici satellitari.

Tutti questi set di dati si sono combinati per creare un quadro completo della velocità della Corrente del Golfo negli ultimi 40 anni.

Sono stati poi presi questi dati ed è stato generato un modello bayesiano per trovare l’insieme della velocità della corrente del Golfo. Questo modello ha mostrato con quasi certezza che il flusso ha rallentato negli ultimi anni.

Non è stato esaminato il motivo per cui la Corrente del Golfo sta rallentando, quindi sono necessarie ricerche future.

Perché è importante?

La Corrente del Golfo è molto importante nel grande schema del pianeta. Le correnti oceaniche trasportano l'acqua in tutto il pianeta e svolgono un ruolo importante nella circolazione. La Corrente del Golfo è una corrente calda e quindi trasporta acqua calda dal Golfo del Messico all'Oceano Atlantico.

Quest'acqua calda sposta quindi l'acqua fredda costringendola a spostarsi più in profondità nell'oceano, guidando la circolazione termoalina nell'oceano. Questo processo è importante negli oceani perché sposta i nutrienti e rafforza l’equilibrio.

correnti oceaniche
La circolazione oceanica globale è importante per tutto ciò che sappiamo sul tempo e sul clima.

La Corrente del Golfo è anche il motivo per cui l’Europa gode di un clima più moderato rispetto alle regioni del Canada settentrionale alla stessa latitudine. L’acqua calda funge da isolante per l’Europa occidentale. Senza la Corrente del Golfo, l’Europa si ritroverebbe con un clima dai 10 ai 15 gradi più fresco rispetto al clima a cui è abituata.

Senza la Corrente del Golfo, l’Europa si ritroverebbe con un clima dai 10 ai 15 gradi più fresco rispetto al clima attuale.

In Florida, una Corrente del Golfo più debole significa livelli del mare più alti. La corrente trasporta l’acqua dalla Florida verso l’oceano aperto, quindi senza di essa ci sarebbe un surplus d’acqua. Ciò causerebbe l’innalzamento del livello del mare lungo la costa sud-orientale.

Stagione degli uragani

Alcuni studi hanno scoperto che una Corrente del Golfo indebolita potrebbe ostacolare lo sviluppo degli uragani. Ci sarà meno acqua calda nell’Atlantico se la Corrente del Golfo non si muoverà così velocemente. L’acqua calda di solito funziona come combustibile per gli uragani, quindi il carburante verrebbe ridotto. Tuttavia, con altri fattori climatici, è difficile isolare e determinare l’influenza della Corrente del Golfo.