Un concorso fotografico per giovani studenti appassionati di geologia

La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) - APS e l’ISPRA, bandiscono l’edizione 2021/2022 del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado "Fotografa i Geositi della tua Regione".

Un concorso fotografico per valorizzare il patrimonio geologico dell'Italia.
Un concorso fotografico per valorizzare il patrimonio geologico dell'Italia.

Torna come ogni anno il concorso fotografico per giovani studenti e studentesse "Scopri e Fotografa i Geositi delle Regioni Italiane". La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) - APS e l’ISPRA (Istituto Nazionale per la Protezione dell'Ambiente), al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei geositi, luoghi di particolare interesse geologico, e dei paesaggi geologici delle regioni italiane, bandiscono l’edizione 2021/2022 del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Possono partecipare tutti gli studenti delle scuole medie superiori italiane, statali e parificate, che sono interessati a condividere le emozioni provate davanti ai paesaggi geologici e alla geodiversità della propria regione.

Il concorso fotografico "Scopri e Fotografa i Geositi delle Regioni Italiane" è rivolto a studenti e studentesse di scuole medie superiori italiane. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 30 giugno del 2022.

Riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante viaggi o passeggiate con amici o parenti, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare e donarci. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2022 compilando on-line la scheda autore sul sito web. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Geositi in Italia

I geositi, spiega l'ISPRA nel suo sito ufficiale, rappresentano la geodiversità di un territorio, intesa come gamma dei caratteri geologici, geomorfologici, idrologici e pedologici caratteristici di una data area. Tenuto conto che tali caratteri risultano determinanti per le diverse specie che vivono in tali territori, si può ritenere che la conservazione della geodiversità e la tutela del patrimonio geologico contribuiscono a combattere la perdita della biodiversità ed al mantenimento dell’integrità degli ecosistemi.

Secondo la definizione comunemente accettata “un geosito può essere definito come località area o territorio in cui è possibile individuare un interesse geologico o geomorfologico per la conservazione (W.A. Wimbledon, 1996)”. In Italia il Servizio Geologico, già a partire dagli inizi degli anni duemila (in collaborazione con Università di Genova, ProGEO e SIGEA) ha sviluppato attività inerenti il patrimonio geologico.

In particolare gestisce l’Inventario Nazionale dei Geositi italiani e sostiene le diverse iniziative che, sul territorio nazionale, sono volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio geologico. Il Servizio Geologico collabora con la Rete Globale Geoparchi, Global Geopark Network dell’UNESCO per gli aspetti geologici di sua competenza.