Come vengono scelti i vincitori del Premio Nobel per la Fisica? Cosa ha indicato Albert Einstein?
Ogni anno, durante il mese di ottobre, vengono proclamati i vincitori del Premio Nobel in diversi ambiti della scienza. Uno di questi ambiti è la Fisica, che ha avuto nomi come Albert Einstein e Marie Curie! Ma come vengono scelti?
Durante questo mese abbiamo avuto l'annuncio dei Premi Nobel in tutte le aree coperte dal premio. Il premio per la fisica è stato assegnato al trio Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier per gli esperimenti che generano impulsi ad attosecondi. L'Huillier è diventata la quinta donna nella storia a ricevere il Premio Nobel per la fisica.
Il Premio Nobel per la fisica conta già nomi come Albert Einstein, Richard Feynman, Marie Curie, Kip Thorne, tra gli altri grandi nomi del settore. Ci sono stati 117 premi Nobel per la fisica, per un totale di 224 vincitori, poiché ogni premio può essere condiviso da un massimo di 3 ricercatori.
L'intero processo è estremamente accurato e si svolge in gran segreto. I candidati e chi ha nominato chi può essere rivelato solo 50 anni dopo. L'intero processo di nomina fino al bando dura circa 1 anno e quello di Fisica è organizzato dall'Accademia reale svedese delle scienze.
Cos'è il premio Nobel?
È un premio che viene assegnato ogni anno in diverse aree conosciute come Chimica, Letteratura, Pace, Fisica e Fisiologia o Medicina. Queste zone furono scelte dall'inventore e chimico Alfred Nobel che lasciò la sua fortuna per premiare le persone che hanno dato un contributo significativo all'umanità.
I primi premi furono assegnati nel 1901 e continuano ogni anno fino ad oggi, solo durante le due guerre mondiali i premi furono sospesi e non assegnati. Tuttavia, in questi oltre 100 anni, sono stati assegnati più di 621 premi Nobel.
Il famoso Nobel per la fisica
Il premio è considerato uno dei più grandi successi nei rispettivi ambiti, ma un'area si distingue sempre per avere nomi famosi. Il Premio Nobel per la fisica viene assegnato dal 1901 ed è organizzato dall'Accademia reale svedese delle scienze.
Ad oggi sono stati assegnati 117 Premi Nobel per la Fisica a 225 vincitori, ogni premio può essere diviso tra un massimo di 3 persone. Solo un ricercatore ha ricevuto il premio due volte, il fisico John Bardeen, che lo ricevette nel 1956 e nel 1972. Marie Curie era un premio Nobel per la fisica e ricevette anche il premio Nobel per la chimica.
Come funziona la procedura di assegnazione di un Nobel?
L'intero processo dura 1 anno e inizia a settembre. Il comitato invia circa 3000 moduli ai ricercatori di tutto il mondo che possono nominare una persona a ricevere il premio. Il termine ultimo per inviare ciascuna candidatura è la fine di gennaio dell'anno successivo.
I candidati e chi li ha nominati potranno essere rivelati solo 50 anni dopo quel Premio Nobel. Gli unici candidati che vengono annunciati sono quelli che sono stati scelti per ricevere effettivamente il Premio Nobel.
Un processo molto scrupoloso per decidere
Da marzo ad agosto i nomi prescelti vengono inviati agli specialisti dei rispettivi settori. Con le analisi effettuate, il comitato del Nobel scrive un rapporto sui possibili candidati e lo invia all'Accademia.
Durante il mese di settembre, gli inviti vengono nuovamente inviati per il Premio Nobel dell'anno successivo mentre i membri dell'Accademia si incontrano due volte per decidere i vincitori di quell'anno. L'annuncio avviene solitamente nella prima settimana di ottobre attraverso un evento della durata di pochi giorni. Il premio viene assegnato nel mese di dicembre.
Nobel del 2023
Quest’anno è appena stata pubblicata la lista con i tre nomi che hanno ricevuto il premio Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier. I tre hanno contribuito alla ricerca e agli esperimenti con gli impulsi ad attosecondi.
Anne L’Huillier stava insegnando quando ha ricevuto la chiamata che le avrebbe assegnato il Premio Nobel per la fisica di quest’anno. La storia è diventata virale dopo che l'account ufficiale di Nobel su X ha riferito che era stata interrotta durante una lezione e dopo la notizia era tornata a insegnare.
Chi ha nominato Albert Einstein?
Forse uno dei nomi più noti per il Premio Nobel è Albert Einstein ed è interessante conoscere i nomi da lui proposti negli anni in cui è stato invitato a partecipare. Einstein ricevette il premio nel 1921 per l'effetto fotoelettrico ma era stato invitato a candidarlo già dal 1919.
Quelli citati da Einstein nei nomi furono Planck nel 1919 che aveva già ricevuto il premio nel 1918, anche nomi come Werner Heisenberg ed Erwin Schrödinger nel 1932, ancora Erwin Schrödinger nel 1933 e Pauli nel 1945.