Nel 2023 il Consiglio Nazionale delle Ricerche compie 100 anni

Nel 2023 si compiono 100 anni dalla nascita del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, principale ente pubblico di ricerca italiano.

sede cnr
La sede del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, si trova a Roma.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (CNR) celebra in questo 2023 i cento anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18 novembre 1923. Per l'occasione è online da alcuni mesi il sito dedicato alla ricorrenza, che consentirà di conoscere la storia dell’ente e le molteplici iniziative programmate.

Le celebrazioni si sono aperte il 23 novembre scorso con l’evento “Scienza e Arte: dialogo in parole e musica” organizzato nella Sala Convegni della sede centrale di Roma.

Per i 100 anni del CNR è online da alcuni mesi il sito dedicato alla ricorrenza, che consentirà di conoscere la storia dell’ente e le molteplici iniziative programmate.

Parte del programma delle celebrazioni è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base di una convenzione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. Il Centenario del Cnr gode, inoltre, del Patrocinio di RAI.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche compie 100 anni: la sua storia

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l'innovazione, l'internazionalizzazione del "sistema ricerca" e favorendo la competitività del sistema industriale.

Ogni giorno - si legge sul sito ufficiale - il CNR affronta le sfide del nostro tempo in molteplici settori: salute dell'uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio, scienze umane e tutela del patrimonio culturale, scienze sociali, bioetica, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, tecnologie abilitanti.

Le attività vengono svolte attraverso un patrimonio di risorse umane di circa 8.500 dipendenti operanti su tutto il territorio nazionale, di cui oltre 7.000 impegnati in ricerca e attività di supporto alla ricerca.

La rete scientifica è costituita da 88 Istituti di ricerca e da sette Dipartimenti per aree macro-tematiche. Un contributo importante arriva dalle collaborazioni, anche internazionali, con i ricercatori delle Università e delle imprese. Il CNR, inoltre, è il maggior Ente non universitario coinvolto nei dottorati di ricerca degli atenei italiani, con l'obiettivo di contribuire all'alta formazione dei giovani mediante percorsi caratterizzati da altissimo profilo scientifico, innovazione e qualità della ricerca.