Cielo notturno di agosto: quando sarà possibile osservare le Perseidi, le stelle cadenti più attese?

Nel mese di agosto potremo osservare diversi eventi astronomici unici dell'anno. Le Perseidi, uno sciame meteorico molto attivo, saranno visibili nel cielo notturno. Qui vi raccontiamo i dettagli e altro ancora.

pioggia stellle cadenti perseidi
Non perdetevi le Perseidi nel 2024! Nel cielo si vedranno molto bene in questi giorni, quando non ci sarà quasi la luce della luna.

Per gli appassionati di astronomia, agosto sarà un mese ricco di sorprese spaziali. L'evento più atteso è lo sciame meteorico delle Perseidi, uno dei più prolifici dell'anno. Prima di tuffarci nel calendario astronomico di agosto, rivediamo alcuni consigli per osservare il cielo notturno.

  • Ricordatevi di scegliere una zona con poco inquinamento luminoso che permetta di distinguere gli oggetti celesti al buio.
  • Se hai un binocolo o un telescopio, migliore sarà il tuo avvistamento, anche se non è il caso delle stelle cadenti, che è più facile avvistare ad occhio nudo.
  • Una volta selezionato il sito, è importante vedere gli aggiornamenti meteo, soprattutto per conoscere la probabilità che la nuvolosità entri nell'area di osservazione: in Meteored è possibile effettuare questo monitoraggio.

Come vedere le stelle cadenti Perseidi nel 2024?

Le Perseidi sono uno degli sciami meteorici più luminosi dell'anno, e questo perché producono fino a 60 meteore all'ora in un anno normale. Possiamo cercarlo nel cielo notturno tra il 17 luglio e il 24 agosto. Tuttavia, il momento ottimale per osservarlo sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto, quando raggiungerà il suo picco di attività.

Possiamo cercare le stelle cadenti Perseidi nel cielo notturno tra il 17 luglio e il 24 agosto. Tuttavia, il momento ottimale per osservarle sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto, quando raggiungeranno il picco di attività.

Si potranno osservare fino a 100 meteore all'ora, soprattutto nell'emisfero settentrionale, dove il radiante resterà nel cielo tutta la notte. In questi giorni, un ammasso di detriti liberati dalla cometa Swift-Tuttle entrerà in contatto con la Terra: sarà questo che darà origine all'esplosione delle meteore, mentre queste bruceranno nell'atmosfera.

La Luna al Primo Quarto non ostacolerà la vista: le stelle cadenti di agosto saranno incredibili.

Altri eventi astronomici da osservare ad agosto

Durante il prossimo mese potremo godere di diverse congiunzioni planetarie e della Luna con altri corpi celesti. Inoltre la Luna in due delle sue fasi lascerà bellissime cartoline nella volta celeste. Vuoi sapere quali?

Le fasi della Luna ad agosto: quando la Luna piena?

Il 4 agosto avremo un bellissimo cielo da osservare, dato che quel giorno la Luna sarà nella fase di Luna nuova e ci permetterà di osservare addirittura il centro galattico della Via Lattea. Ricordiamo che ciò avviene quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, quindi il suo lato nascosto è l'unico illuminato e non è visibile dalla Terra.

Fase della LunaGiorno
Luna Nuova4 agosto
Primo quarto
12 agosto
Luna Piena19 agosto
Ultimo quarto
26 agosto
Calendario lunare di agosto para Chile. Fechas y horas de las fases en su máximo.
Fuente: Chile Astros.

L'altro momento del calendario lunare che dobbiamo fissare è quello della fase di Luna piena. Sarà il 19 agosto. Questo giorno vedremo un paesaggio notturno di una Luna luminosa e prominente nella costellazione dell'Acquario.

Congiunzioni planetarie imperdibili del mese

La prima congiunzione planetaria del mese avverrà il 7 agosto, quando Venere si allineerà con Mercurio. Quel giorno Venere (di magnitudine -3,8) e Mercurio (magnitudine 1,8) si troveranno nella costellazione del Leone: potrebbero essere visibili ad occhio nudo. Il 14 agosto Marte e Giove appariranno insieme in cielo. Marte (mag 0,8) passerà vicino a Giove (mag -2,2), a solo una distanza di 0°18'. Questa sarà l'ultima congiunzione planetaria di agosto.

congiunzione planetaria
Questo mese puoi goderti diverse congiunzioni. Tra questi, due saranno allineamenti planetari. Credito: Sky Walk / Vito Technology Inc.

La Luna entrerà anche in congiunzione con altri pianeti. Uno da non perdere è la Luna vicino a Saturno. Il 21 agosto il nostro satellite naturale apparirà illuminato al 98,4% allineato con Saturno (mag 0,7) nella costellazione dell'Acquario.