Cibi per gatti: i ricercatori hanno scoperto che i gatti domestici mangiano oltre 2.000 specie diverse in tutto il mondo
Il vostro amico felino potrebbe avere un appetito più ampio di quanto pensavate! Una nuova ricerca dimostra che i gatti domestici sono affamati di specie di dimensioni più che doppie rispetto alle loro in tutto il mondo.
I gatti sono stati addomesticati dall'uomo da oltre 10.000 anni. La loro domesticazione è stata collegata alla Mezzaluna Fertile e alle prime civiltà. Nonostante siano stati addomesticati per generazioni, i gatti hanno ancora il loro istinto selvaggio e cacciano specie al di là di quanto si pensi.
I gatti sono una specie invasiva?
Le persone di tutto il pianeta si sono innamorate dell'animale per la sua compagnia distaccata. Questo ha portato i felini dal Medio Oriente ai Paesi di tutto il mondo, introducendo un altro predatore in ecosistemi vulnerabili.
Pur non essendo classificati come specie invasive, i gatti domestici cacciano e uccidono le specie autoctone. Questo sconvolge gli ecosistemi ovunque vengano introdotti i gatti, soprattutto dove ci sono popolazioni elevate di gatti selvatici all'aperto.
I gatti vivono di una dieta prevalentemente a base di carne, a causa della difficoltà di trasformazione degli impianti. Di solito viene integrata con cibo umido e secco in scatola e trasformato. Tuttavia, il naturale desiderio di preda di molti gatti li porta a cacciare all'aperto.
Non solo uccelli e topi
Quando si pensa a cosa cacciano i gatti, la maggior parte delle persone pensa a topi e uccelli. Questo è in parte vero. Il 47% delle oltre 2.000 specie predate dai gatti sono uccelli. Non si tratta solo di piccoli uccelli; la ricerca ha scoperto che alcuni gatti hanno predato emù in Australia. Questi uccelli sono più di 10 volte più grandi di un gatto domestico medio.
Il gruppo di specie più numeroso nella dieta dei gatti domestici è quello dei rettili. Il 22% delle specie mangiate dai gatti sono rettili, la più grande delle quali è la tartaruga marina verde. I mammiferi rappresentano circa il 20% delle specie trovate. In questa categoria troviamo i topi, come prevedibile, ma i ricercatori hanno scoperto che anche le mucche fanno parte della lista.
Estinzione causate dei felini
Delle 2.084 specie che sono state trovate consumate dai gatti, 341 sono ora quasi minacciate o peggio. Gli uccelli sono le maggiori vittime della predazione dei gatti: alcuni di essi si sono estinti a causa dell'introduzione dei felini nel loro ecosistema.
Tra questi c'è il corvo delle Hawaii, ormai estinto in natura a causa dei gatti. I corvi non avevano un sistema di difesa naturale contro i gatti. Anche il coniglio dalle zampe bianche in Australia si è estinto a causa della predazione dei gatti.
Un problema difficile da risolvere
I gatti sono naturalmente esperti predatori. Hanno artigli retrattili e affilati, corpi agili e persino una visione notturna che li rende cacciatori agguerriti. Nonostante siano stati addomesticati per vivere in casa con gli esseri umani, molte specie vivono all'aperto, libere di cacciare a loro piacimento.
Le specie invasive sono difficili da gestire in genere, ma i gatti rappresentano un problema unico in quanto la maggior parte di essi vive all'interno e non caccia prede. Tuttavia, si tratta di una specie invasiva che sradica la biodiversità naturale.
Un primo passo semplice per risolvere il problema è rappresentato da proprietari di gatti responsabili. Tenere i propri amici felini in casa riduce l'impatto dei gatti sugli ecosistemi autoctoni.
Notizie di riferimento:
Lepczyk, C. et al. "A global synthesis and assessment of free-ranging domestic cat diet." Nature (2023). https://www.nature.com/articles/s41467-023-42766-6.