Clima, il preoccupante aggiornamento di Luglio sulla “febbre” del pianeta Terra: qual è la situazione?

La prognosi per il pianeta Terra rimane “riservata”. La febbre del nostro pianeta continua ad aumentare. Con il mese di Giugno appena concluso, sono 13 i mesi consecutivi (14 per gli oceani) con valori di temperatura mai prima raggiunti. Cosa si prevede per Luglio?

febbre
La febbre del pianeta continua...

La rapidità con cui la temperatura sta aumentando a partire da giorno 1 Giugno 2023 non ha precedenti in tutto il periodo che va dal 1940 al 2024. Si direbbe che abbiamo assistito ad un salto di qualità nello schema del riscaldamento globale del pianeta. Che si tratti di un segnale di raggiungimento o superamento del “tipping point”, cioè del punto di non ritorno nel cambiamento climatico?

Il servizio C3S di Copernicus ha pubblicato le misure di temperatura media globale di terraferma e oceani aggiornati a giorno 1 Luglio 2024.

temperatura globale aria
Grafico della variazione giornaliera della temperatura globale dell'aria sulla terraferma aggiornato a giorno 1 Luglio 2024. Credits: C3S/ECMWF

"Anatomia di un salto" di qualità

Vediamo di capire insieme cosa ci dice questo grafico, focalizzandoci su un ingrandimento come riportato nella figura che segue.

Ciascuna curva disegnata nel grafico mostra come il valore medio della temperatura dell’aria cambi con il passare del tempo.

Il valore medio di temperatura per ciascun giorno è ottenuto mediando le temperature medie di tutti i luoghi della terraferma.

Sono disegnate curve con 3 diversi colori.

Zoom
Il grafico mostra nel dettaglio una porzione del grafico di copertina. Credits: C3S/ECMWF

Le curve di colore grigio mostrano la variazione nel tempo della temperatura media durante gli anni precedenti il 2023 (una curva grigia per ciascun anno a partire dal 1940 fino al 2022). La caratteristica è che, nonostante un costante aumento delle temperature (le curve grigie col passare degli anni si spostano verso l’alto), queste curve tra i diversi anni tendono a sovrapporsi, cioè ci sono mesi in cui le temperature risultano minori rispetto agli stessi mesi degli anni precedenti.

La curva di colore arancione mostra la variazione della temperatura media nell’anno 2023. Se tra Gennaio e Maggio del 2023 questa curva in parte si sovrapponeva a quelle grigie degli ultimi anni, a partire da giorno 1 Giugno 2023, la sua variazione si è nettamente spostata in su rispetto a tutti gli anni precedenti. Questo significa che dal mese di Giugno 2023 la temperatura media in ciascun mese è stata sempre la massima assoluta.

Ad eccezione dei giorni compresi tra il 19 e il 23 Giugno 2023 e tra il 13 e il 15 Agosto 2023, ogni giorno ha segnato un valore record assoluto di temperatura media globale.

La curva di colore rosso scuro mostra la variazione della temperatura media globale nell’anno 2024. Anche per i primi 6 mesi di quest’anno, con la sola eccezione del 25 Giugno 2024, ogni giorno si è registrato un valore record assoluto nella temperatura media sulla terraferma.

Concluso il mese di Giugno, possiamo affermare con dati alla mano che da 13 mesi consecutivi la temperatura media globale della terraferma risulta sempre maggiore di quella registrata negli stessi mesi prima del 2023.

E gli oceani?

Una simile situazione si registra per la temperatura della superficie degli oceani.

Oceani
Grafico della variazione giornaliera della temperatura superficiale degli oceani (fascia compresa tra 60S e 60N). Credits: C3S/ECMWF

Unica differenza è che lo stacco a temperature più alte rispetto ai valori degli anni precedenti si è registrato il 3 Maggio del 2023, con un mese di anticipo rispetto alle temperature sulla terraferma.

Anche per gli oceani, fatta esclusione del periodo tra il 21 e il 30 Giugno 2024, ciascun giorno è stato il più caldo di sempre, totalizzando 14 mesi consecutivi di temperature record.

Previsioni per il mese di Luglio?

Guardando il grafico di sopra, a prima vista sembrerebbe che la temperatura superficiale degli oceani stia tornando ai valori misurati nel 2023 (comunque valori record). Questo sembrerebbe dare un segnale di speranza.

Tuttavia, analizzando più in dettaglio la tipica variazione annuale della temperatura degli oceani, si nota come durante il corso dell’anno la variazione di temperatura sia caratterizzata da due minimi, uno intorno a fine Giugno ed uno a fine Novembre.

Pertanto, l’andamento della temperatura del 2024 potrebbe essere semplicemente nel suo periodo di minimo stagionale, passato il quale, appunto a inizio Luglio, la temperatura tornerà a salire verso nuovi massimi record.

Similmente per la temperatura dell'aria, sulla terraferma sembrerebbe che a inizio Luglio i valori siano tornati a quelli dello scorso anno, se non addirittura inferiori. Tuttavia, così come lo scorso anno dopo un minimo temporaneo a inizi Luglio la temperatura balzò su, così anche quest'anno nei prossimi giorni di Luglio la temperatura media potrebbe salire ai valori record.