È sicuro riutilizzare le bottiglie d'acqua? Questo dice la scienza

Ci sono opinioni diverse sul riutilizzo di una bottiglia di plastica. Sebbene non sia stato scientificamente provato che i componenti chimici che rilasciano queste bottiglie siano dannosi, oggi vi diremo se fa bene alla salute.

bottiglia plastica
Le bottiglie d'acqua in plastica sono progettate esclusivamente per uso singolo.

Sicuramente ti sarai chiesto molte volte se sia una buona idea riutilizzare quella bottiglia di plastica che di solito hai a portata di mano al lavoro, a casa o quando vai in palestra. In fondo, se devi impegnarti per l'ambiente, riutilizzare una bottiglia di plastica non è forse un modo perfetto per riciclare ed avere un minor impatto?

Bene, diciamo due cose. Innanzitutto grazie per prenderti cura del pianeta e, soprattutto, non smettere di farlo, ma risolviamo la tua domanda: no, non è una buona idea riutilizzare una bottiglia di plastica. Su questo argomento sono state espresse opinioni di ogni tipo, ma se ci atteniamo a ciò che dice la scienza, riutilizzare quella plastica può essere, a lungo andare, dannoso per la nostra salute. Il fatto è che le bottiglie d'acqua confezionate sono pensate, progettate e realizzate per un uso singolo, e il loro problema principale è che possono rilasciare qualche componente tossico per la salute.

Il rischio principale non è legato alla proliferazione di batteri, ma proprio alle sostanze chimiche che compongono la plastica che possono contaminare il liquido.

Componenti chimici che vengono rilasciati nell'acqua

La maggior parte delle bottiglie di plastica sono realizzate in policarbonato, una resina che a sua volta contiene l'additivo BPA o Bisfenolo A, che sono appunto i due componenti 'nocivi' che possono essere rilasciati nel liquido che andremo ad ingerire successivamente.

Sebbene sia vero che la quantità di sostanza che viene potenzialmente rilasciata è minima, un suo uso ripetuto è sconsigliato, soprattutto perché in un utilizzo quotidiano la bottiglia può essere esposta a situazioni che comportano un pericolo maggiore, come ad esempio l'esposizione della plastica a temperature elevate.

Oltre al calore, una bottiglia di plastica tende a rompersi, che nel tempo è un perfetto terreno fertile per tutti i tipi di batteri ugualmente dannosi per il nostro organismo. Per non parlare dei microrganismi trasferibili che provengono dalla nostra bocca, dalle mani o dall'ambiente stesso.

plastica
Il calore aiuta la proliferazione dei microrganismi

Dai un'occhiata all'etichetta situata alla base della bottiglia

Se anche così questi argomenti non ti convincono, e sei uno di quelli a cui piace divertirsi a leggere le etichette, d'ora in poi guarda la base delle bottiglie di plastica. All'interno di un triangolo circondato da frecce troverai un numero da 1 a 7. Se compaiono i numeri 3, 6 e 7, non riutilizzare quella bottiglia, perché vuol dire che è stata realizzata in plastica non riciclabile. Inoltre è particolarmente controindicata per le donne in gravidanza o in allattamento, poiché emanano il BPA di cui vi abbiamo parlato.

La cosa migliore è utilizzare una buona bottiglia di vetro, o una borraccia, che oltre ad essere rispettosa dell'ambiente, è anche rispettosa della nostra salute.

D'altra parte, i numeri 1, 2, 4 e 5 sono in qualche modo più sicuri per la salute, anche se le autorità sanitarie continuano a raccomandare di non utilizzarli più di una volta. Se vuoi comunque ricaricare il contenitore, assicurati sempre che la bottiglia non abbia danni e lavala sempre con sapone prima di riutilizzarla. Anche se nulla è più raccomandabile come una buona bottiglia di vetro, che oltre ad essere rispettosa dell'ambiente, è anche rispettosa della nostra salute.