A due passi dalle coste italiane sorge una delle isole più affascinanti e misteriose del Mediterraneo

Poco conosciuta rispetto le più famose e mondane Corfù, Mykonos e Santorini, a due passi dalle coste italiane si trova una delle isole greche più belle e incontaminate.

Poco conosciuta rispetto le più famose e mondane Corfù, Mykonos e Santorini, a due passi dalle coste italiane, nel bel mezzo del Canale d’Otranto, si trova una delle isole greche più belle. Stiamo parlando dell’isola di Fanò, conosciuta anche come Othoni.

Si tratta dell’isola greca più occidentale, facente parte dell'arcipelago delle Diapontie, incluse nella regione amministrativa delle isole Ionie. È l'isola greca più vicina all'Italia, da cui dista solo 78 km.

L’arcipelago delle Diapontie

L'isola di Fanò è una delle cinque isole che costituiscono l'arcipelago delle isole Diapontie e a sua volta costituisce un ulteriore arcipelago (che prende il suo stesso nome) di 44 tra isolette e scogli minori, caratterizzati da una biodiversità davvero straordinaria.

L'isola è situata a 6 miglia nautiche dall'isola di Mathraki, 8 miglia nautiche da quella di Merlera, 12 miglia nautiche dal porto di Corfù e a 36 dalla città medesima, 38 miglia nautiche da Capo Linguetta in Albania e a 43 miglia nautiche da Capo d'Otranto in Italia.

Caratteristiche morfologiche dell’isola

Trovandosi in mare aperto ha conservato tutta la sua verginità dal punto di vista naturalistico. Il suo punto più alto è il monte Corvo, alto circa 394 metri, sopra il livello del mare. Su un costone molto impervio, a strapiombo sul mare, nella parte orientale dell’isola, sorge un antico castello veneziano.

Nella zona di Castri, presso punta dei Genovesi, sorge invece un faro per segnalamenti marittimi alto 13 metri che, costruito nel 1872, è per potenza il secondo di Grecia.

Fanò
Un tramonto visto dalle alture dell'isola di Fanò, ubicata nel cuore del Canale d'Otranto

L’isola è perennemente battuta dal vento, sia in estate che durante il periodo invernale, quando le sue coste vengono erose dalle imponenti onde sollevate sia dai venti settentrionali che da quelli dai quadranti meridionali che si canalizzano all’interno del Canale d’Otranto.

Lo spettacolo offerto dalla spiaggia di Kalypso

L’isola di Fanò vanta una delle spiagge incontaminate più belle di tutto il Mar Mediterraneo. Stiamo parlando della spiaggia di Kalypso, caratterizzata da un formidabile contrasto cromatico, fra il blue delle sue acque e il verde della vegetazione lussureggiante che la circonda.

Vicino la spiaggia, inoltre, è presente una grotta misteriosa dove secondo la mitologia la bella ninfa tenne prigioniero Ulisse per 7 anni.

Ma tutte le coste che circondano l’isola sono contraddistinte da tantissime calette, grotte e insenature che offrono a turisti e naviganti spettacoli naturalistici mozzafiato.

Perché è consigliato visitare l’isola di Fanò?

A differenza delle altre isole greche, ormai prede del rumoroso turismo di massa, l’isola di Fanò è la meta ideale per chi ama la tranquillità e il relax. Inoltre si può apprezzare in prima persona la bellezza di una natura ancora incontaminata, per non dire primordiale.

Ancora oggi è possibile interagire con gli isolani, quasi tutti anziani, pronti a raccontarti storie di umanità piene di fascino e ti condurranno alla scoperta dei segreti di questo minuscolo lembo di terra.

Qui si ritroverà il senso di una perduta cultura dell'ospitalità che qui è ancora un valore importante come lo sono il rito della convivialità, del cibo, della festa e dell'amicizia.