Secondo un gruppo di scienziati, a causa della poca erba trovata sull'isola di Lamu, gli asini sono costretti a frugare nella spazzatura, ma potrebbe trattarsi di un problema globale che colpisce molte specie?
Secondo un gruppo di scienziati, a causa della poca erba trovata sull'isola di Lamu, gli asini sono costretti a frugare nella spazzatura, ma potrebbe trattarsi di un problema globale che colpisce molte specie?
Aumenta la variabilità delle precipitazioni e la causa risiede nei cambiamenti climatici antropici. Un nuovo studio analizza le piogge globali e dimostra come il riscaldamento globale le rende più irregolari.
Nel mese di agosto potremo osservare diversi eventi astronomici unici dell'anno. Le Perseidi, uno sciame meteorico molto attivo, saranno visibili nel cielo notturno. Qui vi raccontiamo i dettagli e altro ancora.
Uno studio italiano su materiali innovativi e sostenibili per trasformare il metano in metanolo, un combustibile prezioso nel processo della transizione energetica, è stato da poco pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Small”.
Hai mai visto una pianta in un altro paese che ti ha lasciato così affascinato da pensare di portarla a casa? Vi diciamo i pericoli di prendere questa decisione.
Alla conclamata siccità, che sta affliggendo da mesi le regioni meridionali dell'Italia, si affianca un processo di tropicalizzazione dell'intera penisola. Questo ci dice l'indice TR "tropical nights". Capiamo cosa sta succedendo.
Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole.
In Sudafrica degli antichi termitai ancora oggi abitati dalle termiti risalirebbero a 34mila anni fa secondo un recente studio. Il loro studio potrebbe cambiare la nostra comprensione della preistoria.
Uno studio multidisciplinare appena pubblicato ha permesso di ricostruire i danni provocati a cose e persone dalle scosse di terremoto che accompagnarono la disastrosa eruzione del Vesuvio raccontata da Plinio il Giovane
Gigantesche colonne di polvere provenienti dal deserto del Sahara che si spostano attraverso l’Atlantico possono impedire la formazione di uragani sull’oceano e influenzare il clima del Nord America. Questa è solo una faccia di una medaglia a due facce, come ha dimostrato uno studio sorprendente.
Il telescopio spaziale James Webb ha rivelato il lato mattutino e quello serale di WASP-39b, un esopianeta distante 700 anni luce dalla Terra.
Giove, il nostro gigante gassoso, ha un quasi “gemello” a circa 12 anni luce di distanza. E’ stato scoperto col telescopio James Webb usando la tecnica dell’imaging diretto ed è uno dei pianeti gioviani più freddi mai osservati direttamente.