Il numero dei centenari nel mondo è quasi quadruplicato in soli 20 anni. Sebbene la genetica contribuisca alla longevità, i fattori modificabili sono responsabili di oltre il 60% del successo dell’invecchiamento.
Il numero dei centenari nel mondo è quasi quadruplicato in soli 20 anni. Sebbene la genetica contribuisca alla longevità, i fattori modificabili sono responsabili di oltre il 60% del successo dell’invecchiamento.
Viene svelato il mistero del perché la parte più stabile dei continenti sia effettivamente elevata. Ha a che fare con una forza geologica sottostante che aiuta anche a stimolare i diamanti dal basso.
Gli scienziati dell'Università di Oxford hanno rivoluzionato la tecnologia solare, sviluppando un materiale ultrasottile e flessibile in grado di generare energia su qualsiasi superficie.
Un debole puntino nel cielo (così come appare la galassia SDSS1335+0728) sta diventando sempre più luminoso. Il buco nero che in essa dormiva è stato svegliato ed è parecchio affamato.
Nell’aprile 2023, una potente eruzione solare è riuscita a strappare temporaneamente la coda della magnetosfera solare. Durante quelle due ore l'onda d'urto terrestre scomparve temporaneamente.
Un carotaggio "di grandi dimensioni" che estrae un pezzo del mantello interno della Terra rivela di cosa è realmente fatto e la sua storia segreta, inclusi alcuni scorci di ciò che stava accadendo quando iniziò la vita.
Il fumo, l’obesità o l’eccessiva magrezza, diverse sostanze ambientali, come i derivati delle plastiche e degli idrocarburi, la sedentarietà sono alcuni tra i principali fattori di rischio modificabili, capaci di influenzare la salute sessuale e riproduttiva di un individuo.
L'aumento delle temperature e le prolungate ondate di calore stanno sottoponendo questi fragili ecosistemi a uno stress senza precedenti. Quando un anello vitale di questa catena si indebolisce, quello successivo diventa sempre più cruciale.
Secondo un gruppo di scienziati sotto la superficie di Marte sarebbero presenti enormi riserve di acqua, allo stato liquido. Un tempo Marte era un posto con oceani, laghi e fiumi come la Terra, forse addirittura lussureggiante e pieno di vita.
Uno studio rivela che il rimboschimento con alcune specie di alberi in determinati contesti urbani può avere l'effetto opposto e finire per peggiorare la qualità dell'aria.
Tra gli affascinanti eventi astronomici che ci riserva l'estate c'è la possibilità di ammirare la spettacolare Via Lattea senza dover utilizzare i telescopi. Un'occasione da non perdere.
E’ stata recentemente osservata dal telescopio James Webb una galassia, la più lontana, e quindi anche la più giovane dopo il Big Bang finora scoperta. Essa presenta però caratteristiche inaspettate che non si conciliano che le nostre previsioni.