7 esempi di frutta e verdura che non dovresti mai sbucciare per mangiare

Quando si parla di frutta e verdura, l’usanza di sbucciarla prima di consumarla è abbastanza comune. Tuttavia, molte di queste bucce che consideriamo rifiuti sono in realtà deliziose e ricche di sostanze nutritive.

kiwi
La buccia del kiwi è un'ottima fonte di vitamine e minerali.

Evitando di sbucciare determinati alimenti, non solo ne preservi il sapore e la consistenza, ma massimizzi anche i loro benefici per la salute. La fibra contenuta nella buccia è fondamentale per una buona digestione poiché nutre il microbioma intestinale, controlla lo zucchero nel sangue e ti fa sentire sazio più a lungo. Le persone che consumano più fibre tendono a perdere peso più facilmente e a consumare meno calorie.

Inoltre, aiuta a metabolizzare lentamente lo zucchero e aiuta a prevenire i picchi di zucchero nel sangue. Di seguito esploriamo frutta e verdura che puoi gustare senza rimuovere la buccia, insieme ai loro preziosi nutrienti e consigli per la preparazione.

Patata e patata dolce

La buccia di questi tuberi contiene tra il 30 e il 40% della fibra totale del vegetale, quindi è consigliabile consumarli con la buccia. Ad esempio, se consumiamo 100 grammi di patate con la buccia, ingeriamo 2,2 grammi di fibre, contro 1,5 grammi se le sbucciamo.

papa, batata
Quasi la metà della fibra della patata si trova nella buccia.

Sia la buccia delle patate che quella della patata dolce sono ricche di fibre, ferro e potassio. Per consumarli si consiglia di sciacquarli in acqua e strofinarli con un canovaccio o una spazzola per verdure prima di iniziare a cuocerli.

Carote

La buccia della carota è completamente sicura da mangiare ed è effettivamente benefica. La buccia rappresenta solo l'11% del peso totale, ma contiene il 54% dei suoi acidi fenolici, che agiscono come antiossidanti. La maggior parte della vitamina C, dei carotenoidi, della vitamina B3 e della vitamina K sono più concentrati nella buccia, quindi preservarla garantisce di ottenere la massima quantità di queste vitamine salutari.

Vi basterà lavarli con una spazzola sotto l'acqua, eliminare eventuali imperfezioni e sarà pronto da mangiare crudo o cotto.

Cetriolo

Le bucce di cetriolo sono ricche di fibre, vitamine e minerali, inclusa la vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue e la salute delle ossa; e vitamina A, benefica per gli occhi e la pelle.

Melanzane

Oltre alle fibre, la pelle viola è ricca di antiossidanti benefici per la salute. In particolare contiene nasunina, una sostanza che protegge le membrane cellulari del corpo e del cervello, riduce le infiammazioni e aiuta a controllare il colesterolo. Per consumare questo ortaggio si consiglia di sciacquarlo con abbondante acqua e cuocerlo in modo che la buccia si ammorbidisca.

Mela

La pelle è la parte più ricca di sostanze nutritive. Secondo gli esperti, questa parte del frutto contiene il 300% in più di vitamina K, il 140% in più di vitamina A e il 110% in più di vitamina C rispetto al resto della mela. Inoltre, è ricco di fibre solubili e insolubili e di quercetina, un potente antiossidante.

Kiwi

Pochi sanno che la buccia del kiwi è commestibile e anche molto benefica per la salute. Ha il doppio delle fibre della polpa e molti più folati e vitamina E rispetto alla polpa.

verdure, alimenti
Mangiare la buccia del cibo fornisce maggiore sazietà e aiuta a perdere peso

Gli esperti consigliano di lavare bene il kiwi e di mangiarlo intero come se fosse una pesca, oppure di tagliarlo a fettine senza sbucciarlo. Per coloro che non amano la consistenza ruvida, un'opzione sono i kiwi gialli che hanno la buccia più liscia. Tuttavia, il consumo della buccia del kiwi è sconsigliato a chi ha una storia di calcoli renali, poiché è ricca di ossalati e questo può aggravare la malattia.

Agrumi

Le bucce di agrumi come arancia, pompelmo, limone e lime contengono più vitamina C, carotenoidi e l'esperidina antiossidante, che ha proprietà antinfiammatorie e può regolare lo zucchero nel sangue. Gli studi dimostrano che il suo consumo può ridurre il rischio di cancro della pelle del 34% e migliorare la funzione cognitiva negli anziani. Inoltre, recenti ricerche hanno scoperto effetti antitumorali nelle bucce di lime.

Grattugiarli per insalate, zuppe o stufati e usarli in piatti di riso, pollo o pesce può essere un modo delizioso per sfruttare questi benefici.

Riferimenti della notizia:

https://www.nationalgeographic.com/premium/article/are-you-discarding-the-most-nutritious-part-of-fruits-and-veggies