Spesso si sente dire che negli ultimi anni l'inverno scelga il Nord America e meno l'Europa, ma in realtà le cose non stanno proprio così. Anzi, il Nord America si sta scaldando di più rispetto al passato.
Spesso si sente dire che negli ultimi anni l'inverno scelga il Nord America e meno l'Europa, ma in realtà le cose non stanno proprio così. Anzi, il Nord America si sta scaldando di più rispetto al passato.
Queste nuvole spesso accompagnano le fredde e uggiose giornate autunnali e invernali, colorando il cielo durante l'alba e il tramonto. In alcuni casi si possono abbassare fino al suolo.
Camminando in un bosco della Maremma toscana può capitare che, improvvisamente, la terra si apra sotto i vostri piedi. Non si tratta di una grotta naturale, né di una frattura sismica. È un corridoio perfetto, una ferita verticale nella roccia viva, profonda fino a venticinque metri ma larga poco più di due.
I giochi d’artificio sono il simbolo delle festività, salutano l’arrivo del nuovo anno e ci fanno compagnia nelle afose serate estive, ma vengono spesso giudicati troppo inquinanti per l’ambiente, oltre ad essere un pericolo per persone e animali.
Queste onde si vedono spesso all’interno delle correnti a getto e quando si rompono favorisco la nascita di sistemi di alta pressione o circolazioni cicloniche che influenzano il tempo alle medie latitudini.
Il ritorno di questo avvoltoio sul territorio siciliano rappresenta una ottima notizia per la biodiversità dell'Isola. Un evento che ha stupito pure gli stessi scienziati.
Gli scienziati hanno simulato il futuro della plastica galleggiante nella colonna d'acqua per calcolare quanto tempo ci vorrebbe per rimuovere quei rifiuti dalla superficie dell'oceano.
Subacquei specializzati hanno mappato 524 km di tunnel sottomarini a Quintana Roo. Vi raccontiamo come viene esplorato questo mondo nascosto e perché il suo studio è fondamentale per la scienza.
Quale ruolo potrebbe svolgere l'intelligenza artificiale nella previsione di terremoti secondari successivi a un grosso terremoto distruttivo?
Uno studio dell'Università di Cincinnati rivela che i parrocchetti monaci si avvicinano con cautela agli estranei prima di stringere legami stretti, una strategia che riduce i rischi e facilita la convivenza.
La scoperta sarebbe avvenuta per puro caso, durante la vacanza di un entomologo in una località della Sardegna sud-occidentale.
Una collaborazione internazionale porta a un nuovo e preciso metodo per datare i siti fossili in questo campo. Ecco i dettagli di questo nuovo studio.