Stelle, gas, polvere, e poi bracci di spirale, un nucleo barrato ed attivo ed ancora regioni di formazione stellare. C'è un po' di tutto in questa bellissima immagine della galassia NGC1672 ottenuta dal telescopio spaziale Hubble.
Stelle, gas, polvere, e poi bracci di spirale, un nucleo barrato ed attivo ed ancora regioni di formazione stellare. C'è un po' di tutto in questa bellissima immagine della galassia NGC1672 ottenuta dal telescopio spaziale Hubble.
Pensando all’evoluzione stellare appare evidente come prima o poi tutte le civiltà tecnologiche per sopravvivere a lungo devo necessariamente migrare, per farlo secondo gli scienziati si potrebbe usare un motore stellare.
Merito o colpa? Fatto sta che proprio la nostra Galassia ha fatto spuntare la “coda” alla vicina Grande Nube di Magellano, determinando la perdita di quasi tutto il suo alone originario.
La COP29 è in pieno svolgimento e gli scienziati sollecitano azioni immediate per proteggersi dagli effetti più gravi dei cambiamenti climatici.
Il nostro viaggio virtuale tra i più grandi osservatori astronomici al mondo fa tappa in Texas all’Osservatorio McDonald. Qui, sulla cima del monte Locke, si trova il telescopio Hobby-Eberly con specchio da 10 metri di diametro.
La ricerca su altri corpi celesti nello spazio ci consente di comprendere meglio il nostro pianeta, le nostre risorse e come fornire soluzioni alle sfide del futuro.
Presto saremo in grado di viaggiare verso Marte utilizzando gli asteroidi come scalo e protezione. Questa idea potrebbe rivoluzionare i viaggi nello spazio.
Le microquasar sono degli oggetti molto importanti in astrofisica in quanto sono una sorta di lavoratorio per lo studio dei getti di particelle relativistiche e potrebbero essere una fonte di raggi cosmici.
Hanno conquistato il pianeta, con la sola eccezione del continente antartico. Le formiche argentine sono riconosciute come il più grande organismo predatore del mondo.
Per due decenni, il fossile di un gigantesco uccello carnivoro è rimasto senza etichetta e non identificato presso il Museo La Tormenta in Colombia, in bella vista e inosservato dai paleontologi.
La stella di Natale, una delle piante simbolo di questa festa, ha un’origine tropicale, essendo originaria degli altopiani dell’America centrale. Ecco come ha conquistato l'Europa.
Piccoli cambiamenti nel consumo di carne bovina possono avere un enorme impatto sulla cattura del carbonio e sul ripristino dell’ecosistema. Comprendere come la riduzione della produzione di carne può aiutare a combattere il cambiamento climatico e migliorare la biodiversità globale.