La missione Juno, la prima ad inviare una sonda a scrutare sotto le dense nubi di Giove, da oltre 8 anni osserva il gigante gassoso del nostro sistema planetario fornendoci informazioni di rara importanza.
La missione Juno, la prima ad inviare una sonda a scrutare sotto le dense nubi di Giove, da oltre 8 anni osserva il gigante gassoso del nostro sistema planetario fornendoci informazioni di rara importanza.
Un nuovo lavoro scientifico fa grandi progressi nello sviluppo del carburante per aerei utilizzando le acque reflue. La sua efficienza sarebbe molto elevata, permettendogli di ridurre del 70% le emissioni di CO2 del settore.
Uno studio suggerisce che piantare alberi non riduce la temperatura in una proporzione diretta o lineare: se applicato su aree più grandi, l’effetto di raffreddamento aumenta, ma lo fa a un ritmo decrescente.
Se hai mai notato che il tuo cane trema e si scuote vigorosamente dopo un bagno o una nuotata, probabilmente ti sarai chiesto: perché i cani si scuotono così tanto quando sono bagnati? In questo articolo, spiegheremo la scienza che c'è dietro.
Batteri, funghi, virus e insetti: le malattie delle piante rappresentano da sempre una grande sfida per l’agricoltura. I cambiamenti climatici attuali e futuri aggravano però la situazione, rendendo le piante più vulnerabili e favorendo la proliferazione di parassiti locali e alieni.
Fra i tanti fenomeni atmosferici affascinanti caratteristici dell’Etna, quello della Contessa o Contesa dei Venti è uno dei più conosciuti, a livello mondiale. Le sue foto hanno fatto il giro del mondo.
Nei territori segnati dal sisma del 1980 i ricercatori hanno creato un Osservatorio in grado di sfruttare le potenzialità della fibra ottica utilizzata nelle telecomunicazioni per l’osservazione e lo studio della deformazione del suolo associata ai fenomeni sismici.
Ci è capitato spesso di parlare di Giove e in tutte queste occasioni ci siamo riferiti a lui come “il gigante gassoso”, ma com’è possibile che sia gassoso e non solido? Come può rimanere coeso?
Riesci a immaginare che alcuni degli alimenti che consumiamo oggi fossero completamente diversi secoli fa? Il suo colore, la sua forma e perfino il suo sapore sono cambiati grazie a processi di selezione naturale e artificiale.
L’Agenzia Spaziale Europea ha diffuso 4 immagini del Sole ottenute dal satellite Solar Orbiter. Sono le immagini più dettagliate mai prima ottenute che ci mostrano la nostra stella con un aspetto molto suggestivo.
Questi cicloni, noti anche come ciclogenesi esplosive, sono i più violenti che possono svilupparsi sul nostro continente, tanto da originare le peggiori tempeste di vento, con picchi che possono superare i 160-170 km/h.
Stelle, gas, polvere, e poi bracci di spirale, un nucleo barrato ed attivo ed ancora regioni di formazione stellare. C'è un po' di tutto in questa bellissima immagine della galassia NGC1672 ottenuta dal telescopio spaziale Hubble.