Il fascino e la sfida della previsione della neve: un complesso fenomeno detto CAD - cold air damming innesca le più belle nevicate al bordo fra pianura e alcune catene montuose. Avviene anche in Italia? Ecco di cosa si tratta.
Il fascino e la sfida della previsione della neve: un complesso fenomeno detto CAD - cold air damming innesca le più belle nevicate al bordo fra pianura e alcune catene montuose. Avviene anche in Italia? Ecco di cosa si tratta.
Secondo un recente studio è possibile che la NASA stia ricercando forme di vita marziana in maniera sbagliata e anche che ne abbia inavvertitamente ucciso alcune.
Si stima infatti che Wisdom abbia allevato oltre 35 piccoli nel corso della sua vita e percorso almeno 4,8 milioni di chilometri: l'equivalente di sei viaggi andata e ritorno tra la Terra e la Luna o circa 120 volte la circonferenza della Terra.
L'attività solare, le ore di oscurità o la meteorologia del luogo di osservazione possono influenzare la visibilità dell'aurora boreale. Ma... c'è un periodo dell'anno migliore per vedere questo fenomeno?
L’analisi dei dati di deformazione e della sismicità registrati nella caldera dei Campi Flegrei tra il 2000 e il 2023 ha permesso di evidenziare la stretta relazione tra sollevamento del suolo e numero di terremoti.
Sembra un paradosso, ma basta andare a fare un ripasso della lunga e travagliata storia della Sicilia per capire perché nell’Isola siano presenti persone dall’aspetto germanico o scandinavo.
Con i suoi 130 metri di diametro e la capacità di puntamento in qualunque direzione dell’emisfero visibile, il radiotelescopio Jilan, sarà il più grande del suo genere finora costruito. Per la fine del 2028 è previsto l’inizio della sua attività osservativa.
Il mese di Novembre si è concluso con temperature medie globali dell’aria al di sotto dei valori registrati nel Novembre dello scorso anno. Anche la temperatura superficiale degli oceani continua a mantenersi a valori inferiori rispetto a quelli record del 2023.
Uno dei più grandi misteri scientifici è sapere dove ha avuto inizio la vita sulla Terra. Ci sono sempre più teorie, ma ora ne sta emergendo un'altra: le sorgenti termali. Scopri di più qui!
Tenete a portata di mano il binocolo o il telescopio, preparate il cappotto e una bevanda calda, perché molto presto avverrà questa spettacolare pioggia di stelle cadenti: qui vi raccontiamo tutti i dettagli sulle Geminidi, le meteore di dicembre.
Sembra essere in arrivo una nuova inversione del polo magnetico del pianeta. Ora la verità è che il Polo Nord magnetico si sta muovendo in modo insolitamente rapido e gli scienziati stanno cercando di comprendere questo processo e questo cambiamento nel suo comportamento.
Le loro tracce sono state individuate nel corso di diverse spedizioni guidate dall’italiano Francesco Ferretti, che è andato a cercare di localizzare questi animali fortemente a rischio di estinzione.