L’Universo sta accelerando la sua espansione. Questo fenomeno ancora inspiegabile è stato scoperto grazie alle osservazioni del telescopio Hubble. La correttezza di questa scoperta è ora confermata dalle osservazioni del telescopio James Webb.
L’Universo sta accelerando la sua espansione. Questo fenomeno ancora inspiegabile è stato scoperto grazie alle osservazioni del telescopio Hubble. La correttezza di questa scoperta è ora confermata dalle osservazioni del telescopio James Webb.
Fino ad ora si pensava che alcune specie entrassero in letargo indotto in estate o in inverno per la propria conservazione. Un nuovo studio, tuttavia, rivela un’altra funzione molto più importante quando le condizioni ambientali diventano troppo rigide.
L’abete bianco è un albero sempreverde che può raggiungere un’altezza di 50 metri, con una chioma piramidale e foglie aghiformi morbide e appiattite.
La maggior parte della popolazione vegetariana ritiene che semplicemente evitando il consumo di carne si mangi meglio, ma uno studio dell'Imperial College di Londra pubblicato su The Lancet rivela una situazione molto diversa.
Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere. È il caso della galassia “Girandola” australe che, vittima di una precedente collisione galattica (o piuttosto di un atto di concepimento), sta dando alla luce una miriade di nuove stelle.
Giovedì l’Agenzia spaziale europea ha lanciato due satelliti progettati per creare eclissi solari artificiali, consentendo agli scienziati di studiare meglio la corona solare.
Abbiamo un nuovo record tra i supercomputer, ora il più veloce al mondo è El Capitan, un supercomputer exascale in grado di ridurre i tempi di calcolo in maniera impressionante.
Poco conosciuta rispetto le più famose e mondane Corfù, Mykonos e Santorini, a due passi dalle coste italiane si trova una delle isole greche più belle e incontaminate.
Vicino Cape Town ha sede il South African Astronomical Observatory, il più grande di tutto il continente africano. Si tratta di una cittadella di telescopi tra cui SALT è uno dei più grandi telescopi ottici al mondo.
Si avvicina l’ultima luna piena dell’anno. Conosciuta dai nativi americani come la luna fredda, segna la fine del ciclo lunare del 2024. Vi diremo quando potremo goderci questo evento spettacolare.
Uno studio condotto dalle università di Princeton e Northwestern negli Stati Uniti ha scoperto che emozioni intense, come frustrazione, rabbia o indignazione, rendono virali i contenuti falsi su Internet.
Un'indagine su oltre 35 milioni di pubblicazioni sul social network Facebook mostra come i suoi utenti, la stragrande maggioranza, non siano interessati a conoscere i contenuti che condividono.