Nella stagione delle piogge e, in particolare, in occasione di eventi estremi di pioggia, si sente parlare e ci vengono proposti grafici della “precipitazione cumulata”. Scopriamo il significato e l’utilità.
Nella stagione delle piogge e, in particolare, in occasione di eventi estremi di pioggia, si sente parlare e ci vengono proposti grafici della “precipitazione cumulata”. Scopriamo il significato e l’utilità.
In Europa più di 4 alberi su 10 sono a rischio estinzione. L’allarme era stato lanciato qualche anno fa dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (International Union for Conservation of Nature, IUCN), che recentemente ha pubblicato la cosiddetta lista rossa di alberi europei a rischio estinzione.
Il succiamiele era un uccello molto comune lungo i pendii della Grande Catena Divisoria, una delle più importanti catene montuose al mondo e la più grande di tutta l'Australia. Nel secolo scorso, la popolazione ha però subito un calo drammatico legato soprattutto alla perdita di habitat.
Gli scienziati hanno sviluppato una batteria diamante al carbonio-14 che ha il potenziale per funzionare per migliaia di anni, sostituendo le tradizionali batterie agli ioni di litio e rappresentando un’opzione più sostenibile.
Questo piccolo animaletto ha un muso lungo ed appuntito e piccoli occhi, che non supera i 10–12 cm di lunghezza con tutta la coda, con un peso compreso tra 4 e 9 grammi.
In molti si domandano dove si potrebbe fuggire in caso di conflitto nucleare, e se ci siano delle nazioni o dei luoghi della nostra Terra che potranno rimanere immuni di fronte a un simile evento nefasto.
Il nome scientifico è Phoenicurus ochuros, ed è presente in Europa, Asia Minore e Tibet. Durante lo svernamento, si sposta dall’Europa settentrionale verso le regioni mediterranee e il Nord Africa.
Secondo la leggenda, nella valle della morte è avvenuto in passato un evento misterioso che portò alla morte di molte persone. Si racconta che le loro anime ancora vaghino nella zona, creando un'atmosfera spettrale.
La buona notizia arriva direttamente dall’Africa. Da uno studio scientifico pubblicato su Scientific Reports, le larve di un coleottero nativo del continente, ormai diffuso in tutto il mondo, sono in grado di degradare e digerire il polistirene.
I corpi celesti si trovano in una posizione totalmente diversa da come vengono osservati dalla Terra. La spiegazione? La deflessione gravitazionale della luce. Alcuni ricercatori spiegano perché si verifica questo fenomeno.
Si avvia a conclusione la competizione tra Italia e Paesi Bassi. Entrambe si propongono come sede migliore per la realizzazione del telescopio per onde gravitazionali Einstein. Ma forse saranno entrambe selezionate. Si fa strada l’ipotesi di due telescopi “gemelli”.
Ti sei mai chiesto perché gli esseri umani hanno le unghie dei piedi? Sebbene possano sembrare una caratteristica minore della nostra anatomia, le unghie dei piedi contengono indizi affascinanti sulla nostra storia evolutiva.