5 modi sorprendenti in cui gli alberi aiutano a prevenire le inondazioni
Gli alberi offrono molto più che bellezza, ombra e ossigeno. Ecco cinque modi sorprendenti in cui ci aiutano a prevenire le inondazioni causate da piogge molto forti.
Le inondazioni sono fenomeni naturali frequenti sul nostro pianeta. Le infrastrutture, come gli edifici, le strade e i terreni agricoli compatti, ad esempio, sono molto meno permeabili alla pioggia rispetto alla copertura naturale. In queste zone l’acqua piovana non riesce a penetrare facilmente nel terreno, provocando allagamenti. Tuttavia, la natura può essere parte della soluzione a questo problema.
Le foreste e gli spazi verdi offrono molto più che bellezza e ossigeno. La scienza spiega i cinque modi in cui gli alberi ci aiutano a proteggerci dalle inondazioni.
In che modo gli alberi riducono le inondazioni?
Gli alberi sono una parte fondamentale della gestione delle inondazioni naturali e piantarli strategicamente può avere un impatto positivo nelle aree che subiscono inondazioni da fiumi e in superfici di cemento. Scopri i cinque modi in cui contribuiscono a ridurre le inondazioni:
1- Intercettazione diretta della pioggia
La pioggia viene intercettata dalla chioma di un albero, che funge da grande “ombrello”, catturando e trattenendo l’acqua piovana prima che raggiunga il suolo. Ciò rallenta la velocità con cui l’acqua raggiunge la superficie, permettendole di infiltrarsi gradualmente nel terreno.
Il lento movimento dell’acqua piovana verso il suolo può ridurre i livelli di picco dell’acqua nei fiumi durante i forti temporali, contribuendo a prevenire inondazioni improvvise.
2 - Assorbimento ed immagazzinamento dell'acqua
Le radici degli alberi creano canali nel terreno noti come "macropori". L’acqua piovana si infiltra in profondità nel profilo del suolo attraverso questi canali, invece di scorrere via dalla superficie e causare inondazioni.
Nei terreni compattati, le radici hanno dimostrato di migliorare l'infiltrazione del 153% rispetto ai terreni non piantati.
Questo processo aiuta a ridurre la quantità di acqua che scorre nei fiumi e nei torrenti dopo un forte temporale, il che è un fattore importante nel rallentare il flusso dell'acqua e ridurre le inondazioni.
3 - Uso dell'acqua
Gli alberi estraggono l'acqua dal bacino idrografico, provocando una significativa diminuzione della pressione sui sistemi di drenaggio nelle aree urbane. E anche una riduzione del rischio di inondazioni nelle zone rurali, assorbendo il deflusso dalle strade e dalle aree agricole.
4 - Riducono il ruscellamento superficiale
Alberi, arbusti e legno lungo i ruscelli e le pianure alluvionali agiscono come una barriera, intrappolando l’acqua e rallentando il flusso durante le forti piogge poiché rallentano il deflusso e aiutano il terreno ad assorbire più acqua.
Ciò riduce la quantità di acqua che scorre contemporaneamente nei fiumi, il che aiuta a prevenire le inondazioni poiché l'acqua viene rilasciata più lentamente nei corpi idrici.
5 - mantengono i fiumi puliti
Quando non ci sono alberi lungo i fiumi, la pioggia può trascinare terreno (e sostanze inquinanti) e questo può far sì che abbiano una capacità ridotta di trasportare acqua, provocando l’innalzamento del livello dell’acqua e di conseguenza le inondazioni. Tuttavia, le radici degli alberi agiscono come ancore, “trattenendo” il terreno e impedendogli di fluire nei fiumi. Ciò li mantiene puliti e impedisce la sedimentazione, che a sua volta può prevenire le inondazioni e mantenere la capacità del fiume di proteggersi da future inondazioni.
Fonti e riferimenti della notizia:
- Green, D. et al. Green infrastructure: The future of urban flood risk management?. Wires Water, v. 8, n. 6, 2021.
- Egedusevic, M.; Beevers, L.; Arthur, S. Runoff characteristics of different cultivations in Menstrie catchment, Scotland: From field observations to model development. Geophysical Research Abstracts, 2019.