Sono diversi gli scienziati che stanno affrontando questo tipo di studi seguendo il metodo scientifico. La chiave di lettura viene proprio dalla fisica quantistica.
Sono diversi gli scienziati che stanno affrontando questo tipo di studi seguendo il metodo scientifico. La chiave di lettura viene proprio dalla fisica quantistica.
Se avete intenzione di vedere "Jurassic World: Rebirth" al cinema, ma prima leggete questo articolo, avrete gli strumenti per mettere in discussione, almeno un po', quei terrificanti ruggiti. È stata scoperta la prima laringe fossile di un anchilosauro, il che suggerisce vocalizzazioni simili a quelle degli uccelli anche nei dinosauri non aviari.
Dopo le tempeste geomagnetiche che nei mesi scorsi hanno prodotto aurore spettacolari, il Sole ha iniziato a percorrere la fase discendente che porterà a conclusione l’attuale ciclo solare numero 25. Nessun fenomeno degno di nota per i prossimi giorni, ma mai sottovalutare!
Gli scienziati hanno geneticamente riprogrammato cellule del sangue per comportarsi come cellule staminali pluripotenti indotte, capaci cioè di differenziarsi in qualunque altra cellula del corpo umano, se nutrite con il giusto mix di proteine e altre sostanze chimiche.
L'urina umana contiene non solo scorie, ma anche minerali importanti che potrebbero essere utilizzati per riparare ossa e denti. Un giorno, potremmo persino utilizzare la nostra urina su larga scala.
La bioluminescenza delle lucciole è un processo chimico straordinario, che avviene negli organi fotogeni situati nella parte ventrale dell’addome. Sono diversi i luoghi dove si possono osservare.
Il ghiaccio marino antartico si sta ritirando costantemente dal 2015. Un nuovo studio rivela che questo fenomeno inaspettato potrebbe segnare l'ingresso in una nuova fase del sistema climatico che nessun modello aveva previsto.
Il suo stato di conservazione è classificato come “sfavorevole” in Europa, con un trend demografico negativo in molte aree, soprattutto nelle regioni settentrionali italiane.
Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono considerati "grassi buoni" con importanti benefici per la salute. Tuttavia, nuovi studi dimostrano che la loro influenza sull'infiammazione è più complessa di quanto si pensasse in precedenza.
Nonostante il loro cervello sia grande quanto una noce questi uccelli vantano una densità neuronale eccezionale, come dimostrato in vari studi del passato.
La temperatura media globale di giugno 2025 era di 1,3 °C superiore alla media preindustriale, quindi al di sotto della soglia stabilita dall'Accordo di Parigi. Tuttavia, questo raffreddamento è ben lungi dall'essere sufficiente a frenare la crisi climatica.
Il Mediterraneo, riconosciuto come un “hotspot” climatico globale, si sta riscaldando a un ritmo del 20% superiore alla media globale, con conseguenze significative per l’ambiente, l’economia e la società italiana.