Questo episodio si inserisce in un contesto climatico molto diverso da quello odierno, dove il riscaldamento globale e le temperature sempre più elevate del Mediterraneo rendono questi episodi ancora più rari, se non improbabili.
Questo episodio si inserisce in un contesto climatico molto diverso da quello odierno, dove il riscaldamento globale e le temperature sempre più elevate del Mediterraneo rendono questi episodi ancora più rari, se non improbabili.
Costeggiando il promontorio, da ovest verso est, si possono riscontrare diversi scogli, rientranze, anfratti e cavità peculiare, cui gli abitanti del luogo hanno dato precise denominazioni.
Un nuovo studio ha concluso che mangiare pistacchi ogni sera per tre mesi può alterare il microbioma intestinale nelle persone con prediabete. L'interesse per questo alimento sta crescendo perché non è solo delizioso, ma potrebbe anche rivelarsi un inaspettato alleato per la salute metabolica.
Un metodo rivoluzionario per misurare la temperatura degli atomi in materiali estremamente caldi sta già cambiando la nostra comprensione del mondo, ribaltando le convinzioni consolidate sul surriscaldamento.
Ricorre in questi giorni l’anniversario dei bombardamenti atomici a Hiroshima e Nagasaki. Due città oggi simbolo della memoria e che ogni anno lanciano il loro messaggio per la pace. Fu anche la meteorologia a segnarne il destino, così come a condizionare e influenzare molti test sperimentali.
La corrente a getto è alimentata dal contrasto termico tra masse d’aria fredda, provenienti dalle regioni polari, e masse d’aria calda, provenienti dalle latitudini tropicali. Ecco come nascono le turbolenze in aria chiara che investono gli aerei.
Il cervello si è rivelato l’indicatore più significativo: un cervello “giovane” è associato a una maggiore longevità, mentre un cervello biologicamente invecchiato aumenta il rischio di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
Un'azienda canadese sta sviluppando una tecnologia quantistica che promette di risolvere problemi crittografici 200 volte più velocemente, riducendo drasticamente il consumo energetico. Questa potenza di calcolo potrebbe cambiare il modo in cui concepiamo i computer oggi.
Questo uccello per superare le montagne più alte del pianeta è capace di raggiungere altezze impressionanti durante la migrazione. E' stato osservato vicino la vetta dell'Everest.
La Luna dello Storione del 2025 sarà particolarmente spettacolare perché coinciderà con un allineamento planetario che vedrà protagonisti Mercurio, Giove, Venere, Saturno, Urano e Nettuno. Uno spettacolo da non perdere.
Quello delle luci sismiche è un misterioso fenomeno luminoso, ancora poco conosciuto dalla scienza, molto simile a un’aurora, che si sviluppa poco prima l’arrivo di un forte terremoto.
Dopo i devastanti incendi del 2020 nel Pantanal, i giaguari sono sorprendentemente tornati in gran numero in una zona umida protetta, rivelando il potere dei rifugi naturali di fronte al cambiamento climatico.