Utilizzando i Big Data, sono state analizzate 40.000 ore di audio di più di mille bambini sotto i 4 anni in sei continenti per scoprire perché alcuni parlano prima di altri.
Utilizzando i Big Data, sono state analizzate 40.000 ore di audio di più di mille bambini sotto i 4 anni in sei continenti per scoprire perché alcuni parlano prima di altri.
La riforestazione è una delle ragioni principali della regressione del riscaldamento globale negli Stati Uniti orientali, dove le temperature si sono stabilizzate o addirittura sono diminuite. Scopri di più qui!
Le emissioni di metano delle zone umide alle latitudini più elevate degli ecosistemi artico e boreale sono aumentate di quasi il 10% negli ultimi 20 anni.
Il satellite Solar Orbiter, noto anche come SOLO, rivela immagini recenti di crescente attività solare in soli due anni, mettendo in discussione le previsioni tradizionali e la comprensione del ciclo solare e dei suoi impatti. Scopri di più qui!
Con la fusione rapidissima dei ghiacci stiamo perdendo anche la memoria climatica del passato. I risultati di una recente ricerca.
Quale modo migliore di festeggiare un compleanno per una supernova se non quello di svelare, dopo ben 37 anni di ricerche, la stella di neutroni che si formò nel momento in cui esplose. Si tratta della supernova 1987A, l’unica in epoca moderna la cui esplosione fu visibile ad occhio nudo.
La prima eclissi solare totale del 2024 è alle porte e secondo i ricercatori sarà la più osservata della storia! Ecco alcune curiosità.
Il telescopio spaziale eRosita ha interrotto la sua raccolta di dati da ormai 2 anni ma grazie all’enorme quantità di informazioni raccolte continua a far crescere la nostra conoscenza del cosmo.
Hai avuto modo di assaggiare i pistacchi? Ti piace il loro sapore? Se non l'hai ancora fatto, qui ti raccontiamo i dettagli di questa deliziosa frutta secca. Potrebbe diventare il tuo nuovo spuntino preferito!
Circa un anno fa è stata osservato un intensissimo lampo di raggi gamma prodotto da un’enorme esplosione cosmica, una kilonova, che ha disseminato nell’universo una moltitudine di elementi pesanti.
Gli uccelli migrano in base ai cambiamenti stagionali, quindi generalmente le migrazioni avvengono in autunno e in primavera. Tuttavia i tempi all'interno di queste stagioni possono cambiare moltissimo da specie a specie, e dipendono da numerosi fattori.
Esistono segnali precursori dei terremoti in grado di fornire informazioni circa l'avvicinarsi di un forte terremoto? Tanti terremoti di bassa energia possono essere considerati dei premonitori di forti sismi o meno? Uno studio cerca di dar risposta, aprendo la strada a nuove ricerche.