10 incredibili pieghe geologiche che devi conoscere
Le pieghe geologiche sono formazioni visivamente incredibili risultanti dal movimento delle placche continentali. Dai un'occhiata a dieci pieghe impressionanti nei diversi angoli del pianeta.
Esistono molti tipi di formazioni geologiche, risultato di fenomeni sia interni che esterni al pianeta. Alcune delle più impressionanti, tuttavia, sono le pieghe, che si verificano quando strati di terreno, solitamente sedimentari, vengono piegati a causa del movimento delle placche litosferiche. Più precisamente, la pressione esercitata dal movimento delle placche 'increspa' il paesaggio. E questa increspatura può variare da dimensioni minuscole a gigantesche, dando luogo a catene montuose, come quella delle Ande in Sud America. Scopri qui sotto dieci incredibili pieghe geologiche che si trovano in tutto il mondo:
Le pieghe di Apoplystra, Grecia
Le pieghe geologiche di Apoplystra in Grecia si trovano nell'isola di Creta e sono straordinariamente colorate.
Pieghe dell'isola di Antipaxos, Grecia
Si tratta di sedimenti esposti del periodo Oligocene, situati sull'isola ionica di Antipaxos, in Grecia. Questa formazione è anche chiamata slump fold.
Sideling Hill Fold in Maryland, Stati Uniti d'America
Il taglio di Sideling Hill è stato realizzato per il passaggio di un'autostrada ed è famoso per aver esposto un'imponente piega geologica composta da rocce sedimentarie.
Pieghe nel flysch, Paese Basco francese
Con il termine flysch si intendono pieghe e formazioni geologiche che presentano un'alternanza di arenarie e scisti. Questa piega si trova nella regione dei Paesi Baschi in Francia.
Le pieghe a chevron della Cornovaglia settentrionale, Regno Unito
Le pieghe a Chevron sono caratterizzate da una forma simile a un tetto (lati piatti e pieghe acuminate), senza arrotondamenti. Gli angoli delle forme a V sono generalmente di 60 gradi o meno.
Mount Head, Canada
Questa montagna canadese mostra un'incredibile piega geologica alta 403 m e si trova nella catena montuosa di Highwood, a sud-ovest di Calgary, Alberta.
Struttura di Richat nel deserto del Sahara
Per molto tempo gli scienziati hanno creduto che la struttura di Richat fosse il risultato dell'impatto di un meteorite. Recenti ritrovamenti, però, indicano che si tratta di una cupola risultante da un piegamento geologico, con un diametro di 40 km. La roccia esposta in questa gigantesca piega risale al periodo Proterozoico al centro, fino al periodo Ordoviciano ai bordi.
Le pieghe della valle del Namib
Fantastiche pieghe geologiche situate nella bassa valle del fiume Ugab, una regione della Namibia, in Africa.
Piegatura delle montagne di Eilat in Israele
Alcune delle pieghe più acute mai scoperte. La formazione comprende anche faglie geologiche (rotture responsabili dello spostamento di diverse parti della formazione) e si trova sui monti Eilat, nel sud di Israele.
Pieghe di ferro in Minnesota, Stati Uniti
Bella formazione di ferro inframmezzata da strati di scisto, esposta in una pavimentazione trovata in una regione vicino a Soudan, Minnesota.