Un blocco di aria fredda sta per raggiungere l'Italia, nel weekend atteso un drastico crollo termico e neve in Appennino

Nel weekend temperature in calo con il ritorno della neve in Appennino e maltempo al Sud

Aria fredda sull'Italia con neve in Appennino
Nel weekend torna la neve in Appennino

Previsioni meteo per il prossimi giorni caratterizzate da un nuovo calo delle temperature che sarà più marcato su regioni adriatiche e Appennino con il ritorno della neve a quote collinari.

Meteo weekend: temperature in calo e neve in Appennino

Le previsioni per il weekend sono caratterizzate da un fronte freddo sull’Italia che colpirà più direttamente regioni adriatiche e Appennino con il ritorno della neve in alta collina su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica.

Da segnalare inoltre un deciso peggioramento delle condizioni del tempo al Sud dove il calo delle temperature sarà più marcato e si prevedono temporali sul nord della Sicilia.

Correnti fredde balcaniche sabato 30 novembre punteranno l’Italia coinvolgendo maggiormente le regioni adriatiche e l’Appennino determinando un sensibile calo delle temperature sia di giorno che di notte su Marche, Abruzzo e su tutto il Meridione.

Le previsioni meteo sul resto dell’Italia sono caratterizzate dal bel tempo al Nord con cielo sereno e aria più pulita, le temperature sono previste in calo su Appennino tosco-emiliano e su rilievi del Triveneto anche se non si prevedono precipitazioni significative.
Farà più freddo rispetto a questi giorni durante la notte, non solo al Nord, ma anche in Toscana, Umbria, Sardegna e Lazio, dove avremo una maggiore stabilità atmosferica con nubi a tratti compatte sul settore orientale dell’Umbria dove tornerà la neve al di sopra dei 700 metri.

Domenica 1 dicembre si prevedono molte nubi su regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, su tutta la dorsale appenninica e al Sud dove è previsto un mercato calo delle temperature con piogge e possibile formazione di temporali, più probabili sul nord della Sicilia, su Puglia Garganica e Salento e neve su Sila, Aspromonte, Nebrodi e Madonie.

Il tempo migliore lo troveremo in Liguria, su Alpi e Triveneto dove si prevede cielo sereno.

Buono il meteo per domenica 1 dicembre anche su Toscana, Sardegna e coste laziali con temperature in calo anche su queste zone e venti moderati settentrionali.

Meteo 28 novembre: molte nubi al Centro-Nord, buono e mite su Sicilia, Calabria e Salento

Le previsioni per giovedì 28 novembre sono caratterizzate da cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del Centro-Nord con deboli nevicate sulle zone di confine dell’arco alpino e possibili piogge su Friuli Venezia Giulia e alto Veneto.

Al mattino la nuvolosità sarà piuttosto compatta anche su gran parte del Centro e in Campania, mentre sulle restanti regioni del Sud si prevede bel tempo ed un clima piuttosto gradevole con temperature massime prossime o superiori a 20°C in Sicilia, Puglia, Calabria e nel Cagliaritano.

Da segnalare foschie dense e possibili banchi di nebbia nelle prime ore del mattino in Val padana, nelle conche interne del Centro e localmente lungo i litorali di Toscana e Lazio.

Meteo 29 novembre, al via irruzione di aria fredda con piogge su medio Adriatico e al Sud

Le previsioni per venerdì 29 novembre sono caratterizzate da un impulso di aria fredda proveniente dai Balcani che determinerà nuvolosità in aumento su Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna, ma non solo, le nubi aumenteranno anche al Sud in attesa di un peggioramento più marcato previsto per il weekend , quando le temperature sono previste in sensibile calo.

A nord si prevede cielo perlopiù sereno sulle Alpi a parte locali addensamenti sulle zone di confine di Veneto e Alto Adige, nubi basse in Val padana e Bora su Golfo di Trieste e Laguna veneta.

Il tempo migliore è previsto nel pomeriggio su Liguria, Toscana e alto Lazio protette dall’Appennino: in queste zone avremo un pomeriggio soleggiato con temperature ancora piuttosto gradevoli in attesa di un calo che avverrà nella notte tra venerdì e sabato 30 novembre.

Tendenza nuova settimana: perturbazione sull’Italia, questa volta coinvolto anche il Nord

Le previsioni per la nuova settimana sono caratterizzate da un lunedì 2 dicembre ancora fortemente instabile al Sud e sul medio Adriatico dove si prevedono molte nubi, isolati acquazzoni e venti moderati settentrionali.

Inizialmente si prevede tempo migliore al Nord ma le previsioni per martedì 3 dicembre sono caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su Liguria, Toscana, Piemonte e Lombardia con tendenza a peggioramento anche sul resto del Nord in Sardegna dove è prevista una perturbazione atlantica