Nuovi insidiosi temporali in arrivo, Italia spaccata in due: l'avviso del meteorologo Luca Ciceroni
Il maltempo non concede tregua ad alcune regioni del nostro Paese: in arrivo forti temporali con rischio allagamenti, grandine e tornado.
Estate 2024 caratterizzata dal maltempo in molte regioni del Nord: dopo un giugno anomalo in molte zone d’Italia, anche luglio si conferma fortemente instabile in alcune regioni.
Previsti temporali con grandine e nubifragi venerdì 12 luglio: le zone a rischio
Le previsioni meteo per venerdì 12 luglio sono caratterizzate dal transito di una perturbazione sul Nord Italia: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige le zone più a rischio per temporali, grandine e possibile formazione di tornado o trombe d’aria.
Il fronte perturbato in transito sulla Francia ha portato negli ultimi giorni fenomeni intensi associati a veri e propri tornado che sono riusciti a sollevare auto e trascinarle per decine di metri.
La giornata più a rischio per l’Italia è venerdì 12 luglio quando il flusso Atlantico scenderà di latitudine determinando una forte instabilità atmosferica su Alpi Prealpi, oltreché su pianura piemontese e su tutte le zone a nord del Po.
Le regioni più colpite ancora una volta sembrano essere Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con probabile formazione di temporali di forte intensità associati ad allagamenti, forti raffiche di vento e grandine.
Tempo decisamente migliore in Romagna, su coste venete e friulane per quanto riguarda il Nord, mentre l’anticiclone di origine nordafricana continua a scaldare le regioni del Centro e il Sud, isole comprese, dove si prevedono picchi di temperature prossimi ai 40°C.
Meteo weekend: alta pressione sull’Italia, Caldo intenso al Centro-Sud e in Emilia-Romagna
Previsioni meteo per il weekend caratterizzate dal bel tempo e dal caldo intenso su gran parte dell’Italia: cielo sereno o al più poco nuvoloso sabato 13 luglio su tutto al Centro-Sud, sul levante ligure e in Emilia-Romagna, mentre una residua instabilità atmosferica è prevista ancora su Alpi e Prealpi, dove non si esclude la possibilità di qualche acquazzone in locale sconfinamento alle zone di pianura adiacenti.
Al Centro e al Sud si prevede bel tempo grazie alla presenza di un’onda anticiclonica che determina stabilità atmosferica e garanzia di cielo sereno o poco nuvoloso sia per sabato che per domenica 14 luglio, quando le correnti sembrano disporsi dai quadranti settentrionali allentando leggermente l’intensità del caldo.
Domenica 14 luglio inoltre è previsto bel tempo anche su Piemonte, Lombardia e Veneto: la mattinata sarà soleggiata anche su Alpi e Prealpi con temperature in aumento in queste zone, dove il caldo sembra essere più moderato rispetto alle regioni del Centro-Sud.
Meteo 11 luglio: alta pressione sull’Italia e caldo in intensificazione
Temperature in aumento, sole e ventilazione debole sono le caratteristiche per la giornata di domani e giovedì 11 luglio quando si prevede bel tempo da Nord a Sud con temperature massime non lontane dai 40°C su Lazio, Umbria e Campania, localmente la soglia dei 40 la si potrebbe raggiungere nel Foggiano, nelle zone interne della provincia di Bari, Taranto ed anche in Sicilia.
Clima più gradevole al nord, fatta eccezione per Emilia-Romagna e basso Piemonte dove le massime toccheranno i 35°C e localmente potrebbero andare anche oltre, particolarmente calda la Romagna, dove però lungo le coste nel pomeriggio avremo la brezza di mare che renderà l’aria più respirabile.
Da segnalare soltanto una moderata instabilità atmosferica pomeridiana sulle zone di confine dell’arco alpino, dove tra il pomeriggio e la sera potrebbero formarsi dei temporali con tendenza a rapido peggioramento a Nord-Ovest durante la notte.
La nuova settimana promette sole e caldo
Previsioni per la nuova settimana caratterizzate dalla presenza di un campo di alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia. Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 luglio anticiclone stazionario sull’Italia, garanzia di bel tempo con molta probabilità anche nei giorni successivi della settimana, quando il caldo non dovrebbe mollare l’Italia.