Il tempo questo fine settimana in Italia: queste sono le zone dove si potranno formare temporali pomeridiani

Il tempo è in via di miglioramento nelle prossime ore sull'Italia dopo il passaggio dell'ultima perturbazione, ma nel fine settimana potrebbero ancora verificarsi temporali in alcune zone. Vediamo quali.

Sull'Italia, come avevamo annunciato nei nostri articoli di previsione e come previsto dai nostri modelli di riferimento, quella in corso è stata una settimana segnata da piogge e locali temporali.

L'instabilità ha interessato inizialmente il centro-nord, per poi scivolare verso sud tra mercoledì e giovedì. Nella giornata di oggi il tempo è ancora instabile al centro-sud, con piogge e rovesci temporaleschi specie sulla Sicilia, regione che tira un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità (anche se non basteranno queste precipitazioni a riportare la situazione alla normalità).

Oggi, giovedì 9 maggio, è allerta gialla per ordinaria criticità per rischio idraulico su tutti i settori della Calabria, per rischio temporali su Basilicata, Calabria centro-settentrionale e settore nord-orientale della Sicilia, allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idrogeologico sull’arcipelago delle isole Eolie, il settore nord orientale della Sicilia, i bacini del Lato e del Lenne in Puglia ed anche in Salento e Campania.

Oggi, giovedì 9, saranno ancora possibili rovesci sparsi e temporali localmente anche intensi, specie in Sicilia come segnalato dai vari avvisi di allerta meteo.

L'evoluzione prevista per giovedì 9 e venerdì 10 maggio

Il tempo è in miglioramento al centro-nord, anche se non si escludono addensamenti pomeridiani con possibilità di temporali soprattutto sull'Appennino centrale. Questo trend di generale miglioramento delle condizioni meteo continuerà anche nella giornata di Venerdì 10, quando avremo un ulteriore miglioramento del tempo al centro-nord.

Attenzione però perché nelle ore più calde - come riportato dal meteorologo di Meteored Marco Virgilio nel suo ultimo previsionale - resta elevato il rischio di brevi e locali piovaschi sulle Alpi e sul Lazio. Sulla Sardegna, tra Lazio e Calabria e Sicilia, il tempo sarà più incerto con accentuazione più evidente della nuvolosità nelle ore più calde della giornata e rischio di rovesci sparsi e temporali.

previsione fulmini
La mappa con la densità di fulmini dovuti a temporali prevista per il pomeriggio di sabato.

Come sarà il fine settimana? Attenzione ai temporali in queste aree

L'instabilità, lo dicevamo, si ridurrà man mano che ci inoltriamo verso il fine settimana, ma attenzione perché la circolazione generale favorirà parziali addensamenti nuvolosi pomeridiani.

Sabato sarà una bella giornata al centro-nord ed anche sulle regioni meridionali adriatiche, ma nella fase più calda della giornata non è da escludere la formazione di piovaschi sulle Alpi.

piogge
Il cumulato pluviometrico previsto entro domenica 12 maggio sull'Italia.

Il tempo sarà più incerto sulla Sicilia e sulle regioni meridionali tirreniche, dove potrebbero verificarsi locali temporali pomeridiani.

Domenica avremo una giornata molto stabile, soleggiata in praticamente tutte le regioni, ma saranno ancora possibili addensamenti pomeridiani su Alpi, regioni meridionali tirreniche e Sicilia.