Il tempo previsto questa settimana in Italia: nuova ondata di maltempo, forti temporali in arrivo

Questa settimana assisteremo al passaggio di una perturbazione che porterà condizioni di generale maltempo in estensione da nord-ovest verso sud-est.

Maltempo
Una nuova ondata di maltempo si abbatterà sull'Italia

Dopo un fine settimana decisamente instabile, nel corso di questa settimana ci aspettiamo ulteriori peggioramenti nelle condizioni meteorologiche a causa del passaggio di una perturbazione che attraverserà tutta l’Italia portando forte maltempo in estensione dalle regioni nord-occidentali verso quelle sud-orientali.

Il tempo nelle prossime ore

Intanto, procedendo con ordine, già dalla giornata odierna le condizioni si presentano abbastanza instabili, con nubi sparse e temporali, con associate fulminazioni e raffiche di vento, che già da questa mattina stanno interessando le regioni meridionali peninsulari, il nord della Sardegna e le regioni nord-occidentali.

Locali fenomeni stanno interessando anche la Sicilia e le regioni centrali ma al momento presentano strutture meno estese ma nel corso delle prossime ore le precipitazioni si andranno ad enfatizzare soprattutto a nord-ovest e sulle regioni centro-meridionali tirreniche, in particolare nella Campania e nel basso Lazio, già colpito nella giornata di ieri da allagamenti, frane e smottamenti.

Anche sulle regioni nord-orientali avremo precipitazioni sparse che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale.

La perturbazione si affaccia sull'Italia

Nel corso della giornata di domani poi nuove nubi arriveranno dapprima sul nord Italia, estendendosi da ovest a est e progressivamente approfondendosi verso le regioni centrali.

Queste nubi porteranno precipitazioni sparse che soprattutto lungo l’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, a partire dai settori tirrenici verso quelli adriatici, assumeranno carattere temporalesco, con rovesci anche particolarmente abbondanti e violenti, che localmente perdureranno a lungo causando quindi possibili disagi pure di una certa entità.

Il sud Italia e le due isole maggiori verranno al momento interessate marginalmente da questa perturbazione che porterà sì ad un aumento generalizzato della copertura nuvolosa, con anche precipitazioni sparse che localmente potranno essere di moderata intensità, ma che saranno tendenzialmente meno estese ed intense rispetto a quelle attese al centro-nord.

Il maltempo si approfondirà sempre più mercoledì

Man mano però il fulcro della perturbazione si sposterà verso sud e nel corso della giornata di mercoledì colpirà in special modo la Sardegna, la Sicilia e le regioni centrali, portando anche per questa giornata nubi irregolari e precipitazioni diffuse che soprattutto sulla Sardegna e sulle aree interne centrali saranno particolarmente persistenti, anche di moderata intensità e ancora a carattere di rovescio o temporale.

Durante la giornata di giovedì la perturbazione farà un altro passo verso sud, stavolta le precipitazioni saranno più estese, persistenti, abbondanti ed intense al meridione, continuando comunque ad interessare in maniera sparsa anche le regioni centrali e settentrionali.

A partire dalla giornata di venerdì l’alta pressione inizierà una graduale rimonta rafforzandosi prima sulla Sardegna e sulle regioni occidentali ed estendendosi poi verso quelle orientali.

Graduali miglioramenti sono attesi per il fine settimana

Venerdì avremo ancora della residua instabilità, con nubi e precipitazioni sparse che ci interesseranno soprattutto durante le ore centrali della giornata, ma questi fenomeni diventeranno progressivamente meno estesi ed intensi nel corso del fine settimana.

Da un punto di vista termico il passaggio della perturbazione porterà diffusi cali nelle temperature, specialmente quelle massime che si riporteranno leggermente al di sotto della media per questo periodo dell’anno, ma una volta passato il maltempo anche le temperature torneranno ad aumentare diffusamente.