Il tempo in Italia questa settimana: frequenti piogge, neve, venti forti e temperature in calo. Come sarà il weekend?
Un vasta area depressionaria mantiene condizioni instabili, con piogge frequenti, venti a tratti sostenuti e temperature in calo. Fresco e soleggiato il fine settimana. Il dettaglio
Le condizioni meteo in queste ore sull’Italia sono condizionate dallo stazionamento di una perturbazione, associata ad un’area di bassa pressione alimentata da aria di estrazione polare marittima, ed è dunque imminente un calo delle temperature dovuto all’afflusso di aria fredda dal nord Europa che riguarderà principalmente il nord Italia.
Il cielo in questo lunedì 8 si presenta spesso nuvoloso, le immagini da satellite mostrano un’estesa copertura nuvolosa con pochi spazi di sereno da nord a sud, e il radar vede piogge sparse su nord ovest, medio basso Adriatico tra Abruzzo e Molise, Sardegna e catena appenninica, su cui le precipitazioni diventano a carattere nevoso intorno ai 1000 metri.
Nel pomeriggio piogge e neve si estenderanno anche al resto delle regioni meridionali.
Settimana spesso piovosa
La situazione evolverà piuttosto lentamente, per tornare ad avere sole prevalente un po’ ovunque sembra infatti che dovremo aspettare il fine settimana. Nel frattempo piogge, neve e vento a tratti sostenuto saranno ancora caratteristiche del tempo sulla nostra penisola.
Più in dettaglio domani, martedì 9, ci aspettiamo un po’ più di sole su Toscana Emilia Romagna e nord est, ancora molte nubi e piogge sparse su nord ovest, centro e sud tra Puglia centrale, Calabria centro-settentrionale ionica, Sicilia centro-occidentale tirrenica e Sardegna occidentale, non escluso anche qualche temporale.
La neve compare nuovamente anche sulle Alpi centro occidentali, a quote abbastanza basse, intorno cioè ai 300/500 metri.
Seppur in attenuazione, sono ancora da segnalare venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali sui settori meridionali di Sardegna e Sicilia, forti sul resto delle due Isole e sulla Calabria; forti nord-orientali sui settori adriatici, con locali raffiche di burrasca su aree appenniniche settentrionali, Toscana, Alto Lazio, alto Adriatico, settori costieri e settori interni e montuosi di Molise e Puglia, e settori ionici di Basilicata e Calabria e sulla Puglia meridionale. Mari generalmente molto mossi.
Mercoledì 10 in serata un rinnovato impulso perturbato vede una nuova intensificazione delle piogge su Sardegna Sicilia e regioni centro-meridionali tra medio e basso Tirreno, con altra neve in Appennino dagli 800 metri in su, per interessare nella giornata di giovedì 11 anche il versante adriatico. Nel frattempo però sarà tornato a splendere il sole su tutto il nord Italia e sulla Toscana.
Tra venerdì 12 e sabato 13 poi è previsto un generale miglioramento, potrà essere un fine settimana di bel tempo per buona parte della penisola, con eccezione forse ancora per le estremità meridionali. Il contesto sarà quello di temperature più invernali di quelle a cui siamo stati abituati in queste ultime settimane.
Temperature in diminuzione, verso le medie del periodo
Le temperature massime sono in lieve calo già dal fine settimana, per via della nuvolosità, e ancora oggi ci aspettiamo valori tra gli 8 ed i 10°C in Pianura Padana, tra i 10 ed i 13°C su pianure e litorali del centro, e fino a 14/15°C su pianure e litorali di sud e Isole.
Da domani, martedì 9, le temperature diurne al nord faranno fatica a superare gli 8°C, su regioni centrali Sardegna e parzialmente anche sulle regioni meridionali i 12°C, non subiranno infatti particolari variazioni sulle estremità sud tra coste ioniche e Sicilia.
Anche le temperature minime sono previste in diminuzione specialmente al nord Italia con il ritorno delle gelate notturne: nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 sono previsti diffusamente 0°C in Pianura Padana e zone interne del centro, ma il freddo notturno si farà particolarmente pungente al nord nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11, con valori negativi fino ai -6°C.
Sulle pianure di centro e sud si assestano tra i 4 e gli 8°C, localmente fino ai 10°C lungo costa.
Nel corso della settimana le temperature sia massime che minime tenderanno a mantenersi intorno a questi valori, riportandosi dunque verso le medie del periodo.