Il tempo in Italia questa settimana: peggioramento imminente, in arrivo temporali e calo delle temperature da nord a sud

La seconda settimana di maggio si apre con piogge al nord e velature su parte del centro, vediamo insieme come evolverà. Possibili temporali da nord a sud e temperature in temporaneo calo. Il dettaglio

Il tempo sull’Italia in questa settimana da un punto di vista evolutivo seguirà un po‘ le impronte della precedente, con piogge durante la settimana in movimento da nord a sud e un miglioramento poi sul finire. Responsabile di questo imminente nuovo peggioramento è ancora un centro bassa di pressione che dal nord Europa scivola verso latitudini più basse.

Attualmente è centrato sul nordovest della Francia, e già da ieri sta avendo effetto sulle nostre estremità settentrionali, sull’arco alpino, testimone di nuvolosità più presente e di qualche breve piovasco.

Risplendeva il sole sul resto d’Italia, salvo qualche nube sulle zone montuose di centro e sud, in locale sconfinamento verso l’Adriatico, e le temperature diurne registrate sono state gradevoli da nord a sud, largamente comprese tra i 21 ed i 25°C.

Ecco che da oggi si assiste un generale deterioramento delle condizioni del tempo sulla nostra penisola. Di seguito il dettaglio delle previsioni, anche se invitiamo comunque a seguire gli aggiornamenti e le allerte.

Tra oggi e domani nuove piogge e temporali tra nord e centro, temperature in nuovo temporaneo calo

In questo lunedì 6 maggio dunque piove già, a tratti anche moderatamente, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. Neve solo a quote di alta montagna, oltre i 2500 metri.

Anche su Trentino, Alto Adige, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia sono attesi nuvolosità in aumento e piogge, e dal tardo pomeriggio qualche temporale potrà cominciare ad affacciarsi da ovest.

Ancora buono il tempo al centro sud, seppur con cielo più spesso nuvoloso. Le temperature non subiscono ancora particolari variazioni rispetto al fine settimana.

Il peggioramento nelle prossime ore: temporali e grandinate, ecco dove

Nella notte e nella prima parte di domani ancora maltempo al nord, peggiora ulteriormente su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale, e le nubi e le piogge spesso a carattere di temporale o grandinata si estendono alla Romagna e verso il centro, a Toscana, Marche, Umbria.

Su Lazio e Abruzzo sembra ancora bassa la possibilità di pioggia diffusa, qualche fenomeno atteso nelle zone interne.

In questa prima fase, già dal pomeriggio dello stesso martedì si potranno avere ampie schiarite su Toscana, Emilia-Romagna e Lazio.

Giornata generalmente soleggiata sulla Sardegna, seppur interessata da venti occidentali in intensificazione, previste invece nubi stratificate e diffuse su Sicilia e sud Italia.

Le temperature massime diminuiscono al nord portandosi un poco sotto media, non oltre i 20/21°C.

Mercoledì e giovedì il maltempo si dirige verso sud

Per mercoledì il minimo di pressione si sarà portato sulla Sardegna, che fatto salvo per qualche disturbo e il vento di maestrale, rimane un po’ ai margini; rovesci di pioggia e temporali stavolta si concentrano maggiormente su Sicilia e sud Italia.

Proprio sulla Sicilia in questa seconda fase sono attesi i cumulativi più importanti, sulla sua costa settentrionale, al momento tra il settore centrale e quello occidentale.

Della variabilità ancora interessa il centro nord, specie medio e alto Adriatico, e Lazio.

Temperature in nuovo aumento sulle regioni settentrionali, si riportano nella media tra i 21 ed i 23°C, mentre a diminuire saranno le massime sulle regioni centrali e meridionali, isole maggiori comprese, con valori non oltre i 20/21°C.

Giovedì il maltempo insiste su sud e Sicilia, variabile ancora sulla Sardegna con qualche nube o piovasco specie sulla sua parte meridionale, mentre torna a splendere il sole sul centro e sul nord.

A metà settimana temperature sotto la media del periodo per centro e sud Italia
A metà settimana temperature sotto la media del periodo per centro e sud Italia

Qui le temperature saranno già risalite, portandosi di nuovo tra i 23 ed i 26°C. Ancora tra i 20 ed i 23°C invece al sud e sulle isole. La ventilazione si sarà fatta ovunque settentrionale.

La tendenza per il prossimo fine settimana

Tra venerdì e sabato il movimento del vortice depressionario verso est, verso la Grecia, implicherebbe ancora qualche disturbo e massime ancora non oltre i 20/21°C per le estremità meridionali, Sicilia orientale compresa, mentre il resto della penisola vedrebbe tempo più stabile, soleggiato, e temperature massime fin verso i 25°C.

Si intravede, a seguire, una rimonta di un'alta pressione da ovest, che poi sulle regioni centro meridionali garantirebbe il sole per la domenica, mentre a nord e sulle Alpi il tempo potrebbe tornare più nuvoloso e forse anche piovoso, ma certamente da confermare vista la distanza temporale.