Il tempo in Italia questa settimana: tempo in miglioramento per San Valentino, nuova perturbazione nel fine settimana?
Inizio di settimana con tempo in generale miglioramento, si apre una fase di tempo ancora incerto ma che si stabilizzerà. San Valentino con il sole, probabile nuovo peggioramento nel fine settimana. Il dettaglio
Torna il bel tempo sulla maggior parte d’Italia dopo un fine settimana di pioggia.
In queste ore il radar segnala ancora precipitazioni, più diffuse, sull’alto Adriatico, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, e più sparse invece sull’Appennino tra Umbria e Marche, Lazio, Sardegna orientale, e tra bassa Campania e Calabria tirrenica. Sul resto del territorio nubi in transito o cielo sereno.
Si è aperta dunque una fase di transizione, di graduale miglioramento e di aumento delle temperature, che sarà però funzionale a traghettarci verso il prossimo fine settimana che sembra sarà nuovamente caratterizzato da piogge.
Alta pressione in rimonta
Andando in ordine, osservando le mappe al momento l’Italia si trova ancora sotto l’influenza di una bassa pressione in quota, che lentamente muoverà verso est per lasciare a sua volta il posto ad una figura di alta pressione, in avvicinamento da ovest.
A questo avvicinamento è dunque legato il miglioramento del tempo, via via più esteso a tutto il territorio. Il regime di ventilazione sarà quello di Maestrale, vento da nord ovest che è tipico delle fasi di miglioramento del tempo e che mantenendosi attivo fa da deterrente alla formazione di nebbie e al ristagno degli inquinanti.
Più in dettaglio, per domani martedì 13 è previsto cielo ben sereno su regioni settentrionali e tirreniche, solo qualche nube in più sulle Isole maggiori, mentre tra medio basso Adriatico e sud il cielo sarà generalmente più nuvoloso e ci sarà ancora la possibilità di piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio. Tra pomeriggio e sera verrà probabilmente coinvolta anche la costa settentrionale della Sicilia.
Mercoledì 14 e giovedì 15 saranno due giornate di bel tempo ovunque, salvo locali nebbie e foschie nella pianura Padana di centro est, lungo il corso del Po.
Venerdì 16 sarà ancora di sostanziale bel tempo, si comincerà a vedere qualche velatura in più e nel pomeriggio sul nord ovest qualche nube più consistente e le prime piogge. Tutto ciò sarà preludio di un nuovo peggioramento del tempo previsto nel fine settimana, che al momento non sembra però essere particolarmente significativo.
Vortice sul Tirreno nel fine settimana
Sembra si formerà un piccolo vortice sul Tirreno, responsabile di piogge che tra sabato e domenica riguarderanno principalmente il centro sud.
Infatti per sabato 17 è previsto cielo spesso nuvoloso su tutto il territorio italiano, ma le piogge riguarderebbero quasi esclusivamente le regioni centrali, Sardegna, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo con locali sconfinamenti verso la Romagna e la Campania. La quota neve in Appennino sembra ancora piuttosto alta, 1500 metri circa.
Verso sera e domenica 18 poi ci aspettiamo un più esteso coinvolgimento delle regioni del medio basso Adriatico e del sud, Sicilia compresa, e ancora qualche rovescio in Sardegna e medio Tirreno.
Soleggiato a nord est, qualche nube in più sul nord ovest e deboli nevicate sulle Alpi al confine con la Francia, anche qui quota neve intorno ai 1500 metri circa.
Certo questa è solo una tendenza di massima ancora, al solito rimandiamo agli aggiornamenti per una maggiore veridicità della previsione.
E le temperature?
Con il ritorno del bel tempo andrà nuovamente accentuandosi l’escursione termica tra giorno e notte: per metà settimana le minime saranno diminuite, portandosi verso lo 0 o di poco sotto tra pianura Padana e zone interne del centro. Meglio lungo i litorali, specie al sud con valori largamente compresi tra 8 e 12°C.
Le massime andranno invece gradualmente aumentando: tra mercoledì e giovedì in pianura al nord previsti valori tra 11 e 14°C, su pianure e litorali del centro tra 13 e 17°C, infine su sud e isole anche fino a 17/18°C. Dunque temperature che di nuovo tornano sistematicamente almeno un paio di gradi sopra alla media climatologica, per raggiungere picchi di anomalia positiva di 10/12°C al nord Italia.
Venerdì l’arrivo della nuova perturbazione influenzerà anche le temperature, le massime tenderanno a diminuire al nord per la maggiore nuvolosità, mentre tenderanno ad aumentare al centro sud per l’attivazione di venti tiepidi meridionali, portandosi fin verso i 20°C su sud e Isole.
A seguire entrerà aria un po’ più fresca dalle latitudini più a nord, e questo porterebbe ad un generale abbassamento delle temperature, ma al momento non sembra proprio che potrà essere significativo, al più tornerebbero verso valori più in linea con il periodo.