Il tempo in Italia la prossima settimana: nuovo brusco cambiamento proprio per il 1°maggio, dove pioverà?

La settimana inizierà con tempo stabile e caldo, con giornate soleggiate e primaverili. Ma attenzione al brusco cambiamento che coinciderà proprio con il 1° maggio, Festa dei Lavoratori.

L'ultima domenica del mese di aprile 2024 si sta caratterizzando per un tempo generalmente stabile sull'Italia. Dopo giorni di instabilità, questo fine settimana c'è stato un forte miglioramento delle condizioni meteo, come avevamo annunciato nel nostro ultimo previsionale, e specie al centro-sud stiamo assistendo a un fine settimana con temperature incluso sopra la media, con valori che al centro raggiungono anche i 24-26°C, in Sardegna i 26-28°C, mentre al sud troviamo valori sui 22-24°C.

Il miglioramento del tempo si rafforzerà ulteriormente lunedì 29 aprile, che sarà una giornata soleggiata su praticamente tutta l'Italia, con valori di temperatura primaverili, anche sopra i 24-25°c in molte città del centro-sud. Poi, però, dobbiamo nuovamente dare conto di un nuovo brusco cambiamento del tempo, come già accaduto più volte nelle ultime settimane.

Brusco cambiamento del tempo, il 1° maggio torna la pioggia

I nostri modelli di riferimento, del centro europeo ECMWF, indicano un peggioramento delle condizioni meteorologiche già dal pomeriggio di martedì 30 aprile, una giornata che nella prima parte sarà ancora stabile e tardo-primaverile in gran parte del paese.

meteored
Pioggia in arrivo proprio nel giorno della Festa dei Lavoratori, il 1° maggio.

Il peggioramento del tempo arriverà proprio in concomitanza con la attesa Festa dei Lavoratori, festivo in tutta l'Italia. Il 1° maggio una perturbazione atlantica entrerà sull'Italia da nord-ovest, in rapida estensione al resto delle regioni, a partire da quelle tirreniche.

Il modello di riferimento di Meteored, ECMWF, indica con alta probabilità un primo maggio piovoso, con possibilità di temporali e acquazzoni. Dovrebbero vedere meno instabilità le aree adriatiche ed il Sud, mentre in Sardegna il peggioramento passerà prima del resto del paese. Tornerà la neve sulle Alpi, ma non a quote basse.

Torneremo comunque su questa previsione, per ulteriori aggiornamenti e per conoscere nel dettaglio dove insisterà il grosso del maltempo (ricordiamo che nella pagina previsioni pubblichiamo aggiornamenti quotidiani, e che si possono consultare i nostri modelli navigabili continuamente aggiornati).

Temperature in abbassamento

Come spiegavamo prima, la settimana inizierà con condizioni di tempo spiccatamente primaverile sull'Italia, con temperature massime localmente anche superiori ai 25°C specie al centro-sud (ma non solo). La perturbazione in arrivo da occidente farà abbassare in maniera piuttosto pronunciata questi valori.

temperature
Il primo maggio le temperature in Italia subiranno un brusco abbassamento: si salva solo il centro-sud adriatico e ionico.

Passeremo da temperature sopra la media (il 29 e 30 localmente anche +10°C) sopra la media, quindi piuttosto caldo per il periodo, a valori di qualche grado sotto la media. Soltanto il versante adriatico e la Calabria si salveranno dal brusco abbassamento.