Il tempo in Italia la prossima settimana: ancora forti temporali, ma ci sarà un altro fenomeno meteo da tenere d'occhio

Fine settimana estivo ma con alcuni rovesci domenica, ecco dove e il dettaglio. Al via da lunedì una nuova ondata di caldo, ma temporali e anche trasporto di polvere del Sahara a tratti disturberanno l’anticiclone. Arriveremo a 40°C, e dove?

L’Italia questa mattina risulta quasi tutta libera da nubi dalle immagini da satellite, si nota solo un piccolo addensamento da nubi basse a ridosso delle Alpi Marittime, per le correnti da est. Ingrandendo l’immagine, sull’isola di Stromboli spicca la formazione di una nube dovuta all’eruzione in corso, mentre solo immagini di satelliti ad altissima risoluzione come i Sentinel di Copernicus rilevano il rilascio di gas e cenere dell’Etna.

Le temperature sono quelle che vorremmo sempre in estate, non troppo calde, ieri nessuna località è andata oltre i 32°C, ma comunque pienamente estive. Sono gli effetti del promontorio dell’anticiclone delle Azzorre, ormai raro di questi tempi e che già sta per lasciare spazio al suo antagonista africano.

Situazione sinottica

Cominciamo col notare un fronte freddo che interromperà brevemente il dominio azzorriano al nord proprio nella giornata di domenica, specie sulle Alpi. Al suo seguito la pressione aumenterà, e la struttura di circolazione vedrà una saccatura in parte approfondirsi sulla Spagna. In questa configurazione si attivano correnti da SW verso l’Italia, che portano aria più calda sulla nostra penisola e anche un trasporto di polvere desertica, non massiccio come i precedenti.

Questa configurazione porterà anche una parziale espansione dell’anticiclone africano specie al centro sud, mentre le Alpi a tratti la coda delle perturbazioni poterà i consueti disturbi temporaleschi.

Sabato buono e caldo gradevole: una giornata da mare

Sabato 6 luglio è una bella giornata estiva in quasi tutta l’Italia. Ideale al mare e sulle coste, gradevole in collina e nei laghi, inizia a sentirsi il caldo nelle città per la fastidiosa isola di calore urbana, anche se le temperature non vanno a valori eccessivi, con massime fino a 30-32°C al nord, 32-24°C al centro e sud.

Splendido panorama estivo da Sirolo, nelle Marche, con il promontorio del Conero e presenza di cumuli, residuo dell’instabilità presente al nord.

Le nubi alte iniziano dal pomeriggio a velare il cielo al nord, con primi addensamenti al nordovest e qualche rovescio che si presenta sulle Alpi occidentali verso sera. Al solito in questa situazione si formeranno scie di condensazione dietro gli aerei in transito, soprattutto al nord e centro.

Domenica temporalesca al nord, sabbiosa al centro sud

Domenica 7 luglio più velato anche al centro sud, ma senza fenomeni e con temperature anche in aumento, giornata ottima nelle spiagge, piuttosto calda nelle zone interne di Puglia, Calabria e Sicilia, 34-36°C. Al nord le nubi si fanno più dense, e sulle Alpi si formano numerosi temporali, già dal mattino al nordovest, in estensione anche alle Alpi centro orientali nel pomeriggio.

Ecco i rovesci, alcuni temporaleschi specie sulle Alpi, previsti da ECMWF di Meteored per domenica pomeriggio.

Attenzione che saranno temporali organizzati, più intensi ed estesi rispetto a quelli di calore tipici del pomeriggio. Anzi, verso sera si estenderanno anche alle zone prealpine e nella vicina pianura padana, principalmente a nord del Po. Possibili fenomeni molto forti, soprattutto nubifragi, ma anche grandine non esclusa.

Da segnalare anche il trasporto di polvere desertica, presente soprattutto al centro sud, dove ovatterà e renderà pallido il cielo, ma in parte anche al nord.

Temperature appunto in aumento al centro sud, al nord risentiranno di nubi e temporali, ma il pomeriggio specie in città sarà afoso.

Caldo in aumento da lunedì

Lunedì fino al mattino nubi estese e rovesci residui al nord, in rapido esaurimento e con schiarite ampie già in tarda mattina. Bel tempo al centro sud.

Martedì e mercoledì belle giornate estive, con sole dominante da nord a sud, martedì pressoché assenti anche i rovesci pomeridiani sulle Alpi, mercoledì ricompaiono acquazzoni di calore in montagna al nordovest. Splendide giornate per mare, coste e spiagge.

Caldo intenso a metà settimana, qui mercoledì secondo la previsione del modello ECMWF, non estremo ma fastidioso specie nelle città.

Caldo fastidioso nelle città, con afa e notti tropicali nelle aree urbane. Le temperature appunto aumentano notevolmente, al nord fino a 33-35°C, al centro sud nelle zone interne e nelle città 35-38°C.

Caldo temporalesco al nord, sabbioso giovedì e venerdì

Ulteriore acuto del caldo a metà settimana, al centro sud compaiono i 40°C, sebbene limitati principalmente a zone interne, ribadiamo, in estate deve si far caldo ma questi valori non sono quelli tipici della nostra estate. Possibili 38-40°C anche nei quartieri più cementificati di Roma e Firenze. Cielo lattiginoso per la polvere desertica in sospensione.

Al nord, caldo ma più nuvole, e anche temporali giovedì pomeriggio che dalle Alpi centro orientali potrebbero estendersi alla pianura di triveneto ed Emilia Romagna. Condizioni idonee a fenomeni dannosi per grandine e pioggia torrenziale. Nonostante questo massime ancora alte, anche sui 35-37°C giovedì.

Venerdì più stabile e leggermente meno intenso il caldo, ma ancora temperature alte in tutt’Italia.

Fronte freddo nel secondo weekend di luglio?

Sabato il caldo sarà forte in tutt’Italia, ma sulle Alpi vi saranno già probabilmente violenti temporali per l’approssimarsi di una saccatura ad onda corta. Al centro sud massima spesso vicine a 40°C, specie fra Sicilia, Calabria e Puglia interna. Al nord probabilmente non oltre 33-35°C, ma afoso. Probabile la presenza di polvere Sahariana.

Domenica si delinea un passaggio temporalesco di forte intensità al nord e forse in parte anche al centro, ma dettaglieremo in seguito gli effetti nonché la possibile flessione delle temperature.