Il tempo in Italia questa settimana: temperature ancora alte ma arrivano nuovi temporali in queste regioni
Una goccia fredda in distaccamento dalla perturbazione sul Centro Europa scivola verso il Mediterraneo centrale. Attesi temporali di forte intensità da Nord a Sud. Ancora caldo fino alla fine del mese. Le previsioni aggiornate
Gli aggiornamenti meteo per quest’ultima settimana di agosto sono ancora una volta caratterizzati da anomalia, rispetto alle temperature attese.
Durante l’ultima settimana di agosto dovrebbero riportarsi, secondo le medie climatologiche, tra i 26 ed i 28°C, mentre sono previste assestarsi diffusamente tra i 30 ed i 35°C, con picchi anche superiori nelle zone interne di Centro, Sud e Isole.
D’altra parte è prevista anche instabilità, infiltrazioni di aria umida in un contesto di alta pressione danno luogo a forti temporali, oggi, ma anche domani e mercoledì.
Vediamo allora insieme più nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni, cominciando come di consueto con il descrivere la situazione in atto in queste ore del lunedì mattina.
Allerta per temporali su Alpi e Prealpi, peggiora al Nord nella notte
Il radar mostra nubi compatte e precipitazioni molto forti sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, nonché sul Trentino-Alto Adige.
Sul resto d’Italia sole prevalente, salvo qualche velatura di passaggio sulle regioni centrali e del Nord Est.
Nel corso delle prossime ore, potranno essere coinvolte anche Valle d’Aosta e settori alpini e prealpini del Triveneto.
Temporali di calore pomeridiani sono previsti in sviluppo su zone interne e rilievi di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, in esaurimento serale.
Nella notte, il tempo andrà peggiorando al Nord Italia, specie centrale e occidentale.
I modelli al momento prevedono forti piogge sulle zone di pianura a cavallo tra la Lombardia e il Piemonte, con il coinvolgimento anche della Liguria, e non si esclude la possibilità di nubifragi, cioè di accumuli di pioggia pari o superiori ai 30 mm in un’ora.
Goccia fredda in movimento verso Sud tra domani e dopodomani
Successivamente il peggioramento del tempo riguarderà un po’ tutta Italia, perché nel frattempo si andrà isolando un minimo di pressione in quota, che, staccandosi dalla perturbazione principale alle latitudini delle nostre regioni settentrionali, comincerà poi il suo viaggio verso sud.
Domani dunque ancora instabile sull’arco alpino; forti piogge a sviluppo pomeridiano, seppur a carattere sparso o isolato, attese su entroterra ligure, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, zone interne di Lazio e Abruzzo, ma anche su Campania Basilicata Calabria Puglia e Sicilia.
Anche mercoledì 28 la giornata si ripete simile, con instabilità diurna da Nord a Sud, che si traduce in rovesci o temporali che dai rilievi e dalle zone interne potranno sconfinare alle limitrofe pianure.
In più per mercoledì ci sono da segnalare anche le piogge potenzialmente forti anche sui mari attorno alla Sicilia, con colpi di vento e moto ondoso in aumento.
Giovedì 29 la perturbazione dovrebbe trovarsi sullo Ionio, per cui il tempo sarebbe ancora instabile sulle regioni meridionali, mentre al Centro e al Nord si andrebbe verso un miglioramento.
Venerdì 30 poi le condizioni sarebbero buone su tutto il territorio, salvo ancora la possibilità di qualche nube in più sui rilievi al pomeriggio.
Ancora caldo fino al fine settimana prossimo
Come anticipato le temperature rimarranno alte, nonostante il maltempo. Nel fine settimana potrebbero anche ulteriormente aumentare, tornando a raggiungere picchi di 37/38°C sul versante tirrenico.
Da un punto di vista delle condizioni meteo tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre una nuova perturbazione potrebbe affacciarsi sulle regioni settentrionali, ripetendo il copione di caldo afoso al Centro Sud e temporali al Nord. Al solito ricordiamo che a distanza di una settimana è solo una tendenza, che andrà confermata o smentita.