Il tempo in Italia questa settimana: il maltempo coinvolgerà quasi tutte le regioni. Come sarà il fine settimana?
Due perturbazioni porteranno piogge su quasi tutte le regioni. Torna la neve sulle Alpi anche a quote di collina. Previsto poi un miglioramento sul finire della settimana accompagnato da un calo delle temperature. Il dettaglio
Giornata di tempo discreto sull’Italia in questo martedì’ 16 gennaio, con un po’ più di nubi sulle coste del medio basso Tirreno, del medio alto Adriatico e nuovamente tra Toscana e nord ovest, e alle quali sono localmente associate deboli piogge, più probabili su alta Toscana e Campania. Tra Piemonte e Lombardia occidentale in pianura persistono nebbie e riduzioni di visibilità anche nelle ore centrali.
Due le perturbazioni in transito in settimana
E’ previsto un cambiamento delle condizioni del tempo per le prossime ore, un peggioramento tra mercoledì 17 e giovedì 18, per il transito di una prima perturbazione atlantica che potrà essere anche piuttosto intensa e coinvolgere soprattutto il centro nord.
Più in dettaglio mercoledì 17 il cielo si presenterà già dal mattino generalmente nuvoloso su tutta la penisola, le nubi saranno meno compatte solo sulle estremità meridionali di Puglia Calabria e Sicilia. Velature spesse anche sulla Sardegna. Prime piogge attese dunque sul versante tirrenico e sulla Pianura Padana centrale, più consistenti tra alta Toscana, Liguria di Levante e Appennino Emiliano.
Nel corso della giornata sono previste in estensione al resto della Toscana, Lazio, Umbria e settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, ed in intensificazione, con la possibilità di qualche temporale. Altra neve attesa sull’arco alpino fino a quote collinari, mentre in Appennino è attesa a quote di montagna, dai 1800 metri.
Anche i venti tenderanno a divenire forti, sud-occidentali su Sardegna, Sicilia, Liguria, Appennino Settentrionale, Romagna, Marche, e coste di Toscana e Lazio, con conseguente agitazione del moto ondoso dapprima dei bacini occidentali e poi alla sera anche di Ionio e Adriatico meridionale.
Giovedì 18 la perturbazione avrà già proseguito oltre il nostro territorio, ma l’atmosfera sarà ancora instabile e dalla Toscana alla Calabria saranno possibili ancora rovesci o temporali a carattere sparso e alternati anche ad ampie schiarite, qualche addensamento nuvoloso ancora sulle Alpi con quota neve però in rialzo, e infine sarà più asciutto e soleggiato sul resto della penisola.
Nel frattempo si starà però isolando un nuovo minimo di pressione sulla Penisola Iberica, che velocemente si sposterà verso est e porterà una nuova fase piovosa tra venerdì 19 e sabato 20, stavolta coinvolgendo principalmente il centro sud.
Dunque venerdì 19 in parte avremo rovesci o temporali sparsi tra Triveneto ed Emilia Romagna dovuti all’afflusso di aria fredda che segue il transito della prima perturbazione, e in parte piogge anche diffuse tra Sardegna e regioni centrali per l’arrivo della seconda.
I primi sono previsti in esaurimento entro sera, con la giornata di sabato 20 che sarà soleggiata su tutto il nord Italia, mentre le seconde insisteranno su zone interne del Lazio, Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale.
Infine domenica 21 la tendenza vede un deciso miglioramento con sole prevalente su tutte le regioni, sarà una bella giornata di sole dunque per buona parte d'Italia, fatto salvo qualche fenomeno residuo ancora sulla Sicilia orientale, ma chiaramente da confermare vista la distanza temporale.
I venti si saranno disposti da nord e nord est, forti, di bora sull’alto Adriatico e di tramontana sull’alto Tirreno nella giornata di sabato e poi forti da nord est sul basso Adriatico domenica.
Temperature in calo tra sabato e domenica
Le temperature si manterranno simili ai giorni precedenti durante la settimana, al più in lieve calo nei valori massimi al centro sud o in lieve aumento nei valori minimi al nord.
Minime al nord diffusamente intorno agli 0°C, tra gli 8 ed i 12°C su coste e pianure del centro sud. Massime in Pianura Padana non sopra agli 8°C, fino a 12°C sulle coste di Liguria, Romagna Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su coste e pianure del centro e Sardegna previsti valori diurni fino ai 15/16°C , e fino a 18/19°C al sud.
Sembra infine che i venti da nord in ingresso nel fine settimana accompagneranno un calo sensibile delle temperature, con il ritorno di intense gelate notturne tra Pianura Padana e zone interne del centro, e valori diurni che domenica 21 difficilmente supereranno i 12/13°C da nord a sud.